21/05/2024

Tra il 15 Novembre 2023 e l’11 Febbraio 2024 si è tenuta a Roma una mostra, Tolkien. Uomo, Professore, Autore, ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, la quale ha fatto registrare 80.226 visitatori, di cui ben 2.091 nell’ultima giornata. Dallo scorso 16 Marzo la mostra si è spostata a Napoli, dove resterà fino al 2 Luglio, per poi trasferirsi nuovamente prima a Torino e poi a Catania. Da questa esposizione nasce il volume omonimo…

…Pubblicato lo scorso Dicembre dalla casa editrice Skira, il volume non solo delinea – in circa 250 pagine – le peculiarità di questo autore immortale e moderno, ma si sofferma anche sull’uomo, visto in tutte le sue sfaccettature, in un ritratto a tutto tondo di J.R.R. Tolkien. Tolkien. Uomo, Professore, Autore si propone, infatti, di illustrare le diverse anime di questa straordinaria e poliedrica figura di filologo, linguista, poeta e professore universitario, ma soprattutto moderno creatore di miti.

La ricchezza culturale e umana di John Ronald Reuel Tolkien viene accuratamente ricostruita in un inedito percorso che si snoda tra manoscritti autografi, immagini rare, memorabilia e opere d’arte ispirate alle sue visioni letterarie. Si tratta di un risultato reso possibile dalla prestigiosa collaborazione con l’Università di Oxford, alma mater dello scrittore, e con la Tolkien Estate, il trust familiare che detiene in tutto il mondo i diritti relativi alla sua immagine e alle sue opere.

Il titolo fa riferimento alle tre principali direttrici del “fenomeno” Tolkien, fenomeno che coinvolge almeno cinque generazioni di lettori d’ogni latitudine le cui ragioni risiedono anzitutto l’intrinseca vitalità del racconto e dell’intero Mondo Secondario partorito dalla fantasia dell’autore, i cui rivolgimenti ora luminosi e ora oscuri vengono mirabilmente descritti e narrati con la forza evocativa di un aedo moderno. Ma c’è anche l’acume introspettivo del Professore…

…Il Tolkien pensatore e saggista che in un originalissimo orizzonte insieme teologico e teleologico diede dignità alla fiaba e alla letteratura fantastica quali forme di “sub-creazione” – termine coniato da lui – nel solco fondativo della Legge divina. Infine c’è l’Uomo, cioè il personaggio e il suo itinerario biografico, entrambi sostanzialmente privi di elementi avventurosi o intriganti e tuttavia capaci, nella loro apparente ordinarietà borghese, di ispirare e coinvolgere.

Dall’unione di queste tre diverse fisionomie tolkieniane origina una notorietà di dimensioni mondiali; dall’inesauribile fantasia di Tolkien sono infatti nati racconti di successo planetario come Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion, tradotti in trentotto lingue e pubblicati in tutto il mondo. In Italia è Bompiani a detenerne i diritti e attualmente è in corso la pubblicazione della mastodontica Storia della Terra di Mezzo, il cui sesto volume arriverà in libreria a Maggio prossimo.

Dello stesso argomento:

Il Lai di Aotroun e Itroun, Tutto sul nuovo libro di J.R.R. Tolkien

In libreria La Strada Perduta e altri scritti di J.R.R. Tolkien!

Ciò che sappiamo sulla nuova stagione de Gli Anelli del Potere

In arrivo Le Lettere di J.R.R. Tolkien riviste e ampliate…

Tutto sul gioco The Lord Of The Rings: Return To Moria

In libreria La Formazione della Terra di Mezzo di Tolkien

HarperCollins ristampa The History Of The Hobbit!

Un libro ci racconta il viaggio di Tolkien in Italia…

Tutti gli speciali soundtrack digitali di The Rings Of Power

Arriva in Gran Bretagna The Battle Of Maldon di Tolkien

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte III)

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte II)

Scopriamo i contenuti di The Fall Of Numenor di Tolkien

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte I)

Beren e Luthien, Il libro più vicino al cuore di Tolkien?

The Rings Of Power, Tutto sul soundtrack di Bear McCreary!

I Lai del Beleriand, Volume 3 per La Storia della Terra di Mezzo

Gli Anelli del Potere, La nostra recensione della premiere!

Su Amazon Prime Video arriva Gli Anelli del Potere

In Italia La Storia della Terra di Mezzo di Tolkien!

La vera storia dietro Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Morfydd Clarke è Galadriel in SDA: Gli Anelli del Potere

Riscopriamo il Tolkien postumo (Parte II)

Il Signore degli Anelli: Su Amazon la serie TV

La Caduta di Artù vista da J.R.R. Tolkien

Corti “amatoriali” ispirati a Tolkien…

Tolkien, Lewis & Co. sono gli Inklings!

Sir Gawain, Perla e Sir Orfeo di Tolkien

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien