25/04/2024

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è una serie TV – la prima – basata sulla celebre saga fantasy di J.R.R. Tolkien che ha il suo culmine ne Il Signore degli Anelli. Scritta da J.D. Payne e Patrick McKay e ambientata centinaia di anni prima delle avventure di Frodo e della Compagnia dell’Anello, l’adattamento porta per la prima volta sullo schermo le eroiche leggende della mitica Seconda Era della storia della Terra di Mezzo…

…Si tratta di un’era lontana in cui grandi poteri furono forgiati, regni ascesero alla gloria e caddero in rovina, improbabili eroi furono messi alla prova, la speranza appesa al più esile dei fili, e uno dei più grandi cattivi usciti dalla penna di Tolkien minacciò di far sprofondare tutto il mondo nell’oscurità. Partendo da un momento di relativa pace, seguiamo un gruppo di personaggi – alcuni già noti, altri nuovi – mentre si apprestano a fronteggiare il lungamente temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo…

…Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale elfica di Lindon, all’isola mozzafiato del regno di Númenor, fino agli angoli più remoti della mappa, questi regni e personaggi costruiranno un’eredità che sopravvivrà ben oltre il loro tempo. La serie debutterà in contemporanea su Amazon Prime Video il prossimo 2 Settembre – anniversario della morte di Tolkien – con i primi due episodi!

Amazon ha acquistato nel 2017 i diritti televisivi de Il Signore degli Anelli, e in particolare delle Appendici, alla cifra astronomica di 250 milioni di dollari, pianificando un ulteriore investimento di almeno un milione di dollari per la realizzazione di più stagioni, il che fa di questa la serie più costosa mai prodotta finora. La prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, composta da 10 episodi, è stata girata in Nuova Zelanda, negli stessi luoghi dei film diretti da Peter Jackson.

Successivamente – a partire quindi dalla seconda stagione già confermata – Amazon ha trasferito l’intera produzione nel Regno Unito per motivi economici. Nel cast tecnico spiccano i compositori Howard Shore, autore dei titoli d’apertura e reduce da due Oscar per le musiche proprio de Il Signore degli Anelli, e Bear McCreary, responsabile dell’intera colonna sonora e noto compositore di Battlestar Galactica e Outlander.

Il cast artistico è, invece, composto per lo più da attori emergenti. Ecco i più rilevanti: Cynthia Addai-Robinson (Arrow), Morfydd Clarke (Queste Oscure Materie), Ismael Cruz Cordova (Berlin Station), Simon Merrels (Knightfall), Joseph Mawle (Treadstone), Augustus Prew (Klondike), Peter Mullan (Cursed) e Benjamin Walker (Jessica Jones). Le riprese della stagione 2 partiranno ad Ottobre, quasi in concomitanza con la conclusione della trasmissione della prima su Amazon.

👉 Trailer

Dello stesso argomento:

In Italia La Storia della Terra di Mezzo di Tolkien!

La vera storia dietro Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Morfydd Clarke è Galadriel in SDA: Gli Anelli del Potere

Riscopriamo il Tolkien postumo (Parte II)

Il Signore degli Anelli: Su Amazon la serie TV

La Caduta di Artù vista da J.R.R. Tolkien

Corti “amatoriali” ispirati a Tolkien…

Tolkien, Lewis & Co. sono gli Inklings!

Sir Gawain, Perla e Sir Orfeo di Tolkien

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien