27/04/2024

Nonostante la damnatio memoriae in atto in questi ultimi anni riguardo la controversa figura di Joss Whedon per i recenti scandali sui set delle sue produzioni cinematografiche e televisive, è un dato di fatto che molte di queste ultime sono davvero meritevoli, sia per l’originalità, che per il successo riscosso in critica e pubblico. Fra queste ultime non possiamo non nominare Dollhouse!

Conclusasi negli States nel 2010, Dollhouse è una delle ultime creature televisive del visionario Joss Whedon. Creata e prodotta dal regista e sceneggiatore americano, la serie TV vanta nel suo cast tecnico collaboratori come Jane Espenson – già produttrice e sceneggiatrice di Battlestar Galactica e Foundation – e Mychael Danna – autore delle musiche di serie TV come Camelot e Tyrant

Trasmesso dal network FOX, lo show ha avuto due stagioni di 13 episodi e un cast davvero stellare: Eliza Dushku (Buffy), Tahmoh Penikett (Battlestar Galactica), Olivia Williams (The Crown), Amy Acker (Person Of Interest), Alan Tudyk (Firefly), Harry Lennix (The Blacklist), Enver Gjokaj (Agents Of SHIELD), Dichen Lachman (Altered Carbon), Reed Diamond (The Mentalist) e Summer Glau (The Cape).

La storia è quella di una giovane donna di nome Echo, appartenente ad un gruppo di persone, chiamati “attivi” o “doll”, tenute in un ambiente segreto e controllato dalla misteriosa organizzazione Dollhouse. Le doll sono tutti giovani di ambo i sessi, fisicamente attraenti e atletici, che si sono sottoposti a un procedimento di totale cancellazione dei ricordi delle loro pregresse esperienze di vita.

In conseguenza di tale processo, la loro personalità è neutra, infantile, ingenua e quasi del tutto assente. La macchina avveniristica che ha consentito questo annullamento della memoria degli attivi permette anche alla società Dollhouse di imprimere a ciascun attivo nuove e distinte personalità, in modo da corrispondere alle più diverse esigenze che si profilano.

Nel corso delle sue avventure, Echo pare progressivamente recuperare frammenti sempre più importanti del suo passato, che il processo di cancellazione non riesce mai a rimuovere del tutto. Inoltre la direzione della Dollhouse rivela di essere reduce dalla violenta e sanguinaria ribellione di un attivo chiamato Alpha, che è riuscito a sfuggire al controllo dell’associazione…

Dello stesso argomento:

Tutto il talento “naturale” di Joss Whedon