27/04/2024

Nato a Londra nel 1992, Freddie Highmore è figlio di un agente cinematografico e di un noto attore britannico, Edward Highmore. Sin dai primi anni a scuola spicca per i suoi risultati negli studi, ottenendo il massimo dei voti e laureandosi, poi, a Cambridge in lingue – spagnolo e arabo – e in economia. Nel 2012 ha lavorato in una banca in Kuwait e, poco dopo, in uno studio legale a Madrid, durante le riprese di Bates Motel. Ma la sua carriera da attore ha inizio molto prima…

Nel 1999, a soli sette anni, debutta in alcuni film per la TV. Nel 2001 prende parte a due episodi della nota miniserie TV fantasy Le Nebbie di Avalon, basata sul romanzo omonimo di Marion Zimmer Bradley. Lo stesso anno è nel cast di un’altra miniserie fantasy inglese, Jack e Il Fagiolo Magico. Nel 2004 arriva il successo cinematografico con il film Neverland, al fianco di Johnny Depp e Kate Winslet. Seguono altri rinomati successi sul grande schermo:

La Fabbrica di Cioccolato nel 2005, Un’ottima Annata nel 2006, August Rush e La Bussola d’oro nel 2007, The Spiderwick Chronicles nel 2008. Dopo alcuni anni dedicato al doppiaggio di film d’animazione, nel 2013 torna in TV da protagonista con la serie Bates Motel, basata sul noto serial killer Norman Bates, e che va in onda per cinque stagioni su A&E. Nel 2016 è nella miniserie Close To The Enemy e nel 2017 entra nel cast del medical drama The Good Doctor

…Lo show, attualmente in onda su ABC e basato sul suo omonimo sudcoreano, debutterà il prossimo 20 Febbraio negli Stati Uniti con la settima e ultima stagione, che sarà composta da soli 10 episodi. Tra gli altri notevoli crediti va citata anche la miniserie, co-prodotta con l’Italia, Leonardo del 2021, in cui interpreta l’antagonista di Leonardo da Vinci, Stefano Giraldi. Fra i premi che si è aggiudicato ricordiamo un People’s Choice Award e un Saturn Award, entrambi nel 2007!