27/04/2024

Classe 1973, Chelah Horsdal e figlia dell’insegnante di yoga Lindsay Whalen e del cantante di origine danese Valdy, al secolo Paul Valdemar Horsdal, decorato con l’ordine del Canada. Dopo la separazione dei genitori, mai sposati, Chelah si trasferisce con la madre a Vancouver. Le sue prime esperienze sono in spot televisivi locali. Dopo alcuni anni alle Cayman, studia recitazione alla Lyric School Of Acting di Vancouver. La sua carriera da attrice inizia nei primi anni ’90 con diverse apparizioni televisive…

…Fra queste ricordiamo: Andromeda, Tru Calling, Da Vinci’s Inquest, The Dead Zone, The 4400, Criminal Minds, Smallville, Fallen, eccetera. Tra il 2004 e il 2006 recita in cinque episodi di Stargate SG-1 nei panni del tenente Womack e poi in tre episodi di Whistler. Nel 2007 prende parte al reboot di Battlestar Galactica e alla serie cult The L Word, mentre nel 2008 è guest star in un episodio di Stargate Atlantis (in un ruolo diverso da quello interpretato in SG-1).

Tra il 2007 e il 2011 è nel cast ricorrente della serie Exes & Ohs e in due episodi di Supernatural. Nel biennio 2012-2013 è personaggio ricorrente in ben 11 episodi di Level Up e in quattro di Blackstone. Vengono poi cinque episodi come personaggio ricorrente in Arrow, serie DC Comics di The CW, mentre nel 2014 entra nel cast regolare della prima stagione di When Calls The Heart. Interpreta la dottoressa Carmen in due episodi di Cedar Cove e, nel 2015, è in cinque episodi di The Returned!

Tra il 2013 e il 2016 è personaggio ricorrente in 14 episodi della serie western Hell On Wheels e in 15 di You Me Her. Tra il 2015 e il 2019 è personaggio regolare in tutte le stagioni di The Man In The High Castle, basato sul romanzo La Svastica sul Sole di Philip K. Dick. L’interpretazione le vale un Leo Award come miglior attrice di supporto. Tra il 2021 e il 2022 è nel cast ricorrente di Star Trek: Discovery nei panni della presidente della Federazione Laira Rillak a partire dalla quarta stagione…

Fa parte del cast ricorrente delle due stagioni de L’estate In Cui Imparammo a Volare, prodotta da Katherine Heigl (Grey’s Anatomy). Nutrita anche la sua carriera nel cinema, in cui ha interpretato numerosi personaggi di supporto. Per citare alcuni titoli: The Exorcism Of Emily Rose, La Pantera Rosa, X-Men: Conflitto Finale, Aliens vs. Predator 2, Passengers, L’alba del Pianeta delle Scimmie, Quella Casa nel Bosco, ecc…