20/04/2024

Nata in Ontario, nel Canada, nel 1969 con il nome di Sarah Victoria Higginson, Torri si trasferisce più tardi a Londra, in Gran Bretagna, per perseguire gli studi che la faranno diventare un’attrice. Dopo aver fatto la gavetta apparendo qua e là in diverse produzioni televisive come guest star, ottiene il primo ruolo significativo – entrando nel cast regolare sin dalla prima stagione – con TekWar, nel 1994!

TekWar era una serie sci-fi di USA Network creata ed interpretata da William Shatner (Star Trek), trasmessa fino al 1996 e poi proseguita con tre film per la TV: nello show la Higginson interpretava la dottoressa Beth Kittridge. Nel ’93 partecipa alla miniserie Foto di Famiglia e nel 1999 a La Tempesta del Secolo, altra miniserie basata sul romanzo best sellers omonimo di Stephen King…

Nello stesso anno entra nel cast del telefilm The City, mentre nel 2004 ha diversi ruoli significativi: nella miniserie The Shields Stories, come personaggio ricorrente in Stargate SG-1 e poi come protagonista nello spin-off Stargate Atlantis. Il ruolo della dottoressa Elizabeth Weir in Atlantis la consacra sulla scena internazionale e le varrà anche una nomination ai Saturn Award nello stesso 2004!

Dopo un paio di episodi in NCIS fra il 2007 e il 2009, nel 2015 Torri entra nel cast ricorrente del nuovo drama sci-fi Dark Matter, dai creatori di Stargate Atlantis. Lo stesso anno è protagonista della serie TV This Life e l’anno seguente della webserie Inhuman Condition. Attualmente – dal 2020 – fa parte del cast del medical drama canadese Transplant, in onda in questi giorni con la stagione 3.