Tutto su Morena Baccarin, non solo un bel viso…

Il 2 Giugno 1979 nasce a Rio de Janeiro Morena Baccarin. Il padre della ragazza, Fernando Baccarin, era impegnato nel giornalismo come noto corrispondente, mentre la madre – Vera Setta – era una nota attrice brasiliana. La ragazza è, quindi, cresciuta in un ambiente creativo, circondata da attori ed attrici. La mamma spesso portava con sé la piccola Morena sul set, pertanto, l’interesse di Morena Baccarin per il cinema e la recitazione è apparso molto presto.

All’età di 7 anni, Morena si trasferì con la sua famiglia a New York, negli Stati Uniti, perché a suo padre è stata offerta una buona posizione in uno dei principali canali televisivi. Più tardi, divenuta adulta, Morena si trasferì indipendentemente a Los Angeles. Morena ha iniziato ad esibirsi sul palco già dal liceo, ricevendo un’istruzione standard. Ha imparato tre lingue (brasiliano, inglese, portoghese), ma allo stesso tempo ha studiato recitazione in uno studio teatrale.

Morena, oltre a recitare, ha studiato canto, prima di entrare all’istituto di istruzione professionale Juilliard. Lì ha continuato a comprendere le basi della recitazione e ha partecipato attivamente a vari spettacoli teatrali. Nonostante un certo successo sul palco, Morena Baccarin sognava la televisione, pertanto il suo ulteriore percorso creativo e il suo lavoro sono strettamente legati a ruoli in film e programmi TV, anche se non ha lasciato il palcoscenico.

Il suo primo, vero ruolo in TV è stata la serie cult di Joss Whedon Firefly, nel 2002, seguita nel 2005 da un film conclusivo, Serenity. Nel 2006 entra nel cast ricorrente di The O.C. e poi in quello di Stargate SG-1, nella cui ultima stagione interpreta il villain Adria (ruolo poi ripreso anche nel film del 2008 Stargate: L’Arca della Verità). Nel 2007 partecipa alla prima stagione della serie canadese Heartland e nel 2009 entra nel cast regolare del reboot di V, show sci-fi di ABC.

Dal 2011 prende parte, sempre nel cast regolare, alle prima tre stagione della serie di spionaggio Homeland, oltre ad apparire in alcuni episodi di The Good Wife e The Mentalist. Dal 2015 al 2019 è nel cast della serie DC Comics di FOX Gotham nei panni della dottoressa Leslie Thompkins. Nel 2016 e nel 2018 è nel cast dei film Marvel Deadpool e Deadpool 2. Nel 2021 partecipa allo show Home Invasion, e nel 2022 è protagonista della sfortunata serie thriller The Endgame.

Morena Baccarin si è cimentata anche come doppiatrice. Nel 2005 è diventata la voce di Black Canary nel cartone animato Justice League Unlimited. In seguito ha doppiato uno dei personaggi del cartone animato Batman: The Brave And The Bold. Ma il suo ruolo principale da doppiatrice è quello dell’intelligenza artificiale Gideon nella serie di The CW Flash, ruolo che conserva sin dal debutto dello show nel 2014 e che potrebbe riprendere anche nella stagione finale nel 2023.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Morena Baccarin ha sposato nel 2011 il produttore e regista Austin Chick. Dal loro matrimonio è nato un bambino. Nel 2016 hanno divorziato e Morena ha sposato l’anno successivo l’attore Ben McKenzie, conosciuto sul set di Gotham, dal quale ha avuto una bambina nel 2016 e un bambino nel 2021. Per il suo ruolo in V ha ottenuto ben due nomination ai Saturn Award, maggior riconoscimento nel campo della sci-fi!

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...