27/04/2024

Il fumetto di Alex Raymond che ha debuttato nel 1934, Flash Gordon, è stato oggetto nel corso degli anni di numerosi adattamenti, sia live-action che d’animazione! Oggi vi parleremo dell’ultimo finora realizzato, ovvero quello trasmesso da SyFy tra il 2007 e il 2008 per una sola stagione di 21 episodi e sviluppato per la TV da Peter Hume (anche produttore, showrunner e sceneggiatore).

Lo show è stato aspramente criticato per la sua interpretazione edulcorata della storia, ma eccovi la trama ufficiale: Steven “Flash” Gordon vive con la madre nel Maryland. Il padre, scienziato, scomparve in un misterioso incidente quando Steven aveva 13 anni. L’ex fidanzata di Steven, Dale Arden, è una reporter televisiva attualmente fidanzata con il detective della polizia Joe Wylee…

…I due incontrano il vecchio eccentrico assistente del professor Gordon, Hans Zarkov, quando appare un buco nello spazio che permette il passaggio tra la Terra e il pianeta Mongo, dove il terribile dittatore Ming tiene sotto scacco la popolazione, impedendole di avere accesso all’unica fonte d’acqua potabile disponibile nel pianeta. Trasmesso in Italia su Steel nel 2008, la serie vantava nel cast:

Eric Johnson (Vikings), Gina Holden (Blood Ties), Karen Cliche (Mutant X), John Ralston (Bitten), Jonathan Walker (Snowpiercer), Anna Van Hooft (Cedar Cove), Panou (Caprica), Giles Panton (The Man In The High Castle), Jill Teed (Siren), Carmen Moore (Flash), Steve Bacic (When Calls The Heart), Ty Olsson (Supernatural), Jody Thompson (Sanctuary) e Bruce Dawson (The L Word).