27/04/2024

HarperCollins ha pubblicato in Gran Bretagna lo scorso 15 Novembre The Fall Of Numenor, una raccolta di testi sulla caduta di Numenor e sulla Seconda Era della Terra di Mezzo ricostruita, introdotta e commentata da Brian Sibley ed illustrata da Alan Lee. Il libro non è un inedito e si concentra su tutta la Seconda Era: è di fatto un racconto su tutto quello che avviene tra la caduta di Morgoth che chiude la Prima Era e l’ultima alleanza con la sconfitta di Sauron che chiude la Seconda.

È un progetto che la casa editrice ha sviluppato con la Tolkien Estate e Amazon: il volume sembra, infatti, fatto apposta per essere un collegamento con la serie TV Gli Anelli del Potere e fornire una base testuale agli eventi televisivi, soprattutto a quegli spettatori che non hanno letto tutti i libri di J.R.R. Tolkien. Il volume è di 352 pagine e ha due edizioni: cartonata e deluxe. Le 11 illustrazioni inedite di Alan Lee (10 e la copertina) sono a colori e troviamo presenti anche dozzine di schizzi a matita.

I contenuti del libro si basano su numerosi testi editi: l’Akallabeth e Sugli Anelli del Potere (da Il Silmarillion), I Popoli della Terra di Mezzo, La Sconfitta di Sauron e La Strada Smarrita ed altri scritti (da La Storia della Terra di Mezzo), The Nature Of Middle-Earth, Le Lettere e Il Signore degli Anelli. Non contenendo testi inediti, ci sembra che la pubblicazione di questo volume sia solo una manovra della Tolkien Estate per incassare, sfruttando la scia del successo della serie TV: il giudizio ai lettori!

Dello stesso argomento:

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte I)

Beren e Luthien, Il libro più vicino al cuore di Tolkien?

The Rings Of Power, Tutto sul soundtrack di Bear McCreary!

I Lai del Beleriand, Volume 3 per La Storia della Terra di Mezzo

Gli Anelli del Potere, La nostra recensione della premiere!

Su Amazon Prime Video arriva Gli Anelli del Potere

In Italia La Storia della Terra di Mezzo di Tolkien!

La vera storia dietro Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Morfydd Clarke è Galadriel in SDA: Gli Anelli del Potere

Riscopriamo il Tolkien postumo (Parte II)

Il Signore degli Anelli: Su Amazon la serie TV

La Caduta di Artù vista da J.R.R. Tolkien

Corti “amatoriali” ispirati a Tolkien…

Tolkien, Lewis & Co. sono gli Inklings!

Sir Gawain, Perla e Sir Orfeo di Tolkien

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien