Morfydd Clarke è Galadriel in SDA: Gli Anelli del Potere

Nel Dicembre 2019 viene annunciato che Morfydd Clarke si unisce al cast della nascitura serie TV di Amazon Prime Video intitolata Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere nel ruolo chiave di Galadriel. Ma chi è l’attrice in questione? Facciamo quindi un passo indietro per scoprire la vita e la carriera della fortunata Morfydd Clarke…

Nasce in Svezia, ma già all’età di due anni si traferisce con i genitori in Galles, dove risiedono i familiari della madre. Qui studia il gallese e combatte da giovane con la dislessia e con il disturbo da deficit dell’attenzione e, già nel 2009, inizia la sua lunga carriera in teatro, prima in Galles e poi a Londra.

Solo del 2014 debutta al cinema con la trasposizione di Madam Bovary. A questa seguono diversi altri ruoli sul grande schermo, come Amore e Inganni nel 2016 e Saint Maud nel 2019 (quest’ultimo le vale anche un BAFTA Award). Più prolifica è, invece, la sua carriera sul piccolo schermo che ha inizio quasi in concomitanza con il cinema…

Fra i ruoli più di spicco ricordiamo The City And The City nel 2018, basata sul capolavoro di China Mieville; Patrick Melrose, sempre nel ’18 e al fianco di Benedict Cumberbatch; Queste Oscure Materie, nel 2019, basato sulla trilogia fantasy di Philip Pullman; Dracula, nel 2020, ennesimo adattamento del classico di Bram Stoker stavolta per Netflix.

Il 2 Settembre prossimo sbarcherà su Amazon con la serie prequel de Il Signore degli Anelli, in cui interpreterà appunto Galadriel (ruolo già trasposto al cinema da Cate Blanchett). Lo show racconterà gli eventi della Seconda Era della Terra di Mezzo, periodo durante il quale Sauron – ancora con sembianze umane – crea gli Anelli del Potere.

La storia dovrebbe essere quanto più fedele ai lavori dell’autore, J.R.R. Tolkien, e raccontarci tutti gli eventi che culmineranno nelle due trilogie cinematografiche di Peter Jackson. Molti del cast tecnico, infatti, provengono proprio dalle colossali produzioni cinematografiche che hanno fatto incetta di premi e rivoluzionato Hollywood.

La prima stagione, composta da 8 episodi, è stata girata – come i film – in Nuova Zelanda, mentre dalla seconda in poi (quest’ultima già confermata e in pre-produzione) si passerà in Gran Bretagna. Si attende conferma sul ritorno di Howard Shore alle musiche, mentre nel cast abbiamo alcuni volti noti e molti altri emergenti:

Robert Aramayo (Il Trono di Spade), Ismael Cruz Cordova (Ray Donovan), Joseph Mawle (Troy), Dylan Smith (I Am The Night), Cynthia Addai-Robinson (Arrow), Simon Merrells (Knightfall), Peter Mullan (Cursed), Augustus Prew (I Borgia), Alex Tarrant (NCIS: Hawai’i) e Benjamin Walker (Jessica Jones).

Dello stesso argomento:

Il Signore degli Anelli: Su Amazon la serie TV

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...