Riscopriamo il Tolkien postumo (Parte II)

Nell’Agosto 2018 è arrivato nelle librerie inglesi un nuovo tomo dall’amato creatore della Terra di Mezzo, J.R.R. Tolkien, grazie ancora una volta alla passione e dedizione del figlio Christopher. Si tratta della terza grande saga dell’età antica, dopo I Figli di Hurin e Beren & Luthien, ancora non trattata in un volume a sé e data alle stampe dalla Harper Collins. Illustrato dal disegnatore dietro le scenografie de Il Signore degli Anelli cinematografico Alan Lee, il testo contiene diverse parti inedite…

La Caduta di Gondolin si inserisce nel solco delle pubblicazioni postume di cui vi avevamo iniziato a parlare in precedenza. Oltre ai già discussi libri aggiungiamo i più recenti: Beowulf, pubblicato nel 2014, consiste nella personale traduzione del testo dell’antichità nordica da parte del professore di Oxford e contiene un inedito, il Racconto MeravigliosoLa Caduta di Artù è una composizione in versi incompiuta ispirata al mito di re Artù ed arrivata nel nostro paese nel 2013…

La Reincarnazione degli Elfi è una nuova estrapolazione saggistica dalla History Of Middle-Earth che ci permettere di conoscere meglio le evanescenti creature partorite dalla mente di Tolkien; La Storia di Kullervo che si concentra sulla rivisitazione del classico poema epico finnico fatta dal un giovane Tolkien prima della creazione della sua Terra di Mezzo. Beren & Luthien, pubblicato nel 2017, ci fa rivivere una delle tre grandi saghe dell’era arcaica della Terra di Mezzo, in parte ispirata dalla storia d’amore fra Tolkien e sua moglie Edith.

Il franchise della Terra di Mezzo è molto fruttuoso, soprattutto ora che anche Lo Hobbit è stato trasposto al cinema, ed attira estimatori da ogni dove e da ogni settore: si comincia con i libri, per poi passare ai film ed ai gadget: gli interessi finanziari in gioco sono troppi perché persino gli eredi di Tolkien non ne approfittino, pur mantenendosi a debita distanza da Peter Jackson. Non ultima, in questo contesto, la trasposizione televisiva sulla Terra di Mezzo e prequel a Il Signore degli Anelli annunciata da Amazon Prime Video

Dello stesso argomento:

Riscopriamo il Tolkien postumo (Parte I)

Il Signore degli Anelli: Su Amazon la serie TV

La Caduta di Artù vista da J.R.R. Tolkien

Corti “amatoriali” ispirati a Tolkien…

Tolkien, Lewis & Co. sono gli Inklings!

Sir Gawain, Perla e Sir Orfeo di Tolkien

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...