I Lai del Beleriand, Volume 3 per La Storia della Terra di Mezzo

A partire dallo scorso Maggio la casa editrice Bompiani a dato il via alla pubblicazione italiana – ri-pubblicazione nel caso dei primi due volumi – de La Storia della Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien, un immenso corpus di 12 volumi che raccoglie moltissimo materiale inedito legato alla subcreazione più famosa del filologo inglese sulla quale si fondano Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

Il terzo volume, I Lai del Beleriand, uscirà nel nostro paese il 2 Novembre con la traduzione di Luca Manini (già traduttore de La Caduta di Gondolin, La Storia di Kullervo, Beowulf, Beren e Luthien). A Maggio, l’inserto culturale di Repubblica, Robinson, ha pubblicato in anteprima alcuni brani inediti da due capitoli di questo terzo volume, incentrato su due delle storie più epiche della mitologia.

Quarta di copertina: Guidati come sempre dalla preziosa penna di Christopher Tolkien, i lettori avranno un accesso privilegiato ai su citati racconti in versi più affascinanti creati da Tolkien. Il primo dei poemi è Il Lai dei figli di Húrin, sulle vicende di Túrin Turambar, e il secondo è Il Lai di Leithian, sulla storia di Beren e Lúthien, la cerca del Silmaril e l’incontro con Morgoth.

Arricchiscono il volume altri tre poemi incompiuti e un commento dell’autore de Le Cronache di Narnia C.S. Lewis, che lesse i versi nel 1929. I testi scritti da Tolkien negli anni ’20 forniscono un necessario approfondimento alle leggende di Arda. In essi è possibile ritrovare la sperimentazione linguistica e la fantasia tolkieniana in tutto il loro splendore prima che prendessero una forma definitiva.

Il progetto editoriale de La Storia della Terra di Mezzo si colloca in un momento di particolare attenzione al mondo tolkieniano per via della costosa, nonché criticata serie TV Gli Anelli del Potere, la cui prima stagione è uscita a Settembre su Amazon Prime Video. Il quarto volume, La Formazione della Terra di Mezzo, verrà pubblicato all’inizio del 2023 seguito a breve distanza dai tomi successivi…

Dello stesso argomento:

Gli Anelli del Potere, La nostra recensione della premiere!

Su Amazon Prime Video arriva Gli Anelli del Potere

In Italia La Storia della Terra di Mezzo di Tolkien!

La vera storia dietro Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Morfydd Clarke è Galadriel in SDA: Gli Anelli del Potere

Riscopriamo il Tolkien postumo (Parte II)

Il Signore degli Anelli: Su Amazon la serie TV

La Caduta di Artù vista da J.R.R. Tolkien

Corti “amatoriali” ispirati a Tolkien…

Tolkien, Lewis & Co. sono gli Inklings!

Sir Gawain, Perla e Sir Orfeo di Tolkien

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...