20/04/2024

Il 21 Ottobre 2009 è stato pubblicato La Leggenda di Sigurd & Gudrun, un “nuovo romanzo” inedito di J.R.R. Tolkien. La Bompiani aveva già dato la notizia della pubblicazione italiana pochi giorni dopo l’annuncio dell’uscita inglese del volume, il 5 Maggio dello stesso anno. Il libro è corredato, come nell’edizione inglese, dalle illustrazioni di Bill Sanderson e da un’introduzione di Tolkien stesso, che riporta una delle sue conferenze sulla letteratura norrena.

Il libro racconta due leggende intrecciate: quella di Sigurd e quella di Gudrun, presenti anche nella saga dei Nibelunghi. Di Sigurd, vengono narrate le imprese eroiche, volute dalla madre per vendicare la morte di Sigmund, fino alla conquista della valchiria Brunilde, che Sigurd “risveglia” dal suo sonno simbolico. Sarà proprio per amore di Brunilde che Sigurd morirà, ucciso per volere di un suo altro pretendente. Di Gudrun, inconsolabile vedova di Sigurd, leggiamo invece la storia di vendetta; Gudrun, infatti, straziata dal dolore per la perdita di Sigurd, giura di vendicarne la morte. Sposa quindi Atli, re degli Unni, e attira i fratelli e il loro uomo di fiducia Hogni in una trappola mortale: dopo una feroce battaglia riesce a catturarli e li uccide, poi li dà in pasto al marito, che assassina dopo questa orribile punizione.

Il mito reinterpretato in questo volume è stato anche oggetto di un adattamento televisivo nel 2004 intitolato La Saga dei Nibelunghi con protagonisti Kristanna Loken (Burn Notice) e Brenno Furmann (Speed Racer).