HarperCollins ristampa The History Of The Hobbit!

HarperCollins presenta la versione rivista e aggiornata di The History Of The Hobbit curata da John D. Rateliff. Pubblicato ufficialmente oggi in Gran Bretagna, questo volume, originariamente pubblicato nel 2007 in due parti, è stato poi edito in un unico tomo. In esso è incluso il testo completo del manoscritto inedito de Lo Hobbit, accompagnato dal racconto “vivace e dettagliato” di Rateliff su come il libro è stato scritto e pubblicato.

Registrando con parsimonia e accuratezza le numerose modifiche apportate alla storia, sia prima che dopo la pubblicazione, Rateliff esamina, capitolo per capitolo, il perché di tali modifiche e del loro impatto sul concetto di Tolkien, in continua evoluzione, della Terra di Mezzo. Il volume, composto da quasi 1000 pagine, include molte illustrazioni poco note e bozze di mappe realizzate nel corso degli anni dal professore per Lo Hobbit.

Quando Christopher Tolkien iniziò la stesura dei dodici volumi della History of Middle-Earth, scelse di non inserire i testi che trattavano de Lo Hobbit. Secondo lui, infatti, il romanzo originariamente non faceva parte dell’universo dei racconti sulla Terra di Mezzo, che il padre solo in seguito rivedrà per accoglierne gli eventi ne Il Signore degli Anelli. Il tono de Lo Hobbit è molto più leggero rispetto alle altre opere di J.R.R. Tolkien.

Dato che Christopher Tolkien non aveva intenzione di intraprendere uno studio su libro, il compito fu affidato a Taum Santoski negli anni ’80. Santoski ebbe accesso ai manoscritti originali di Tolkien conservati alla Marquette University. Nel 1991 morì e il lavoro passò nelle mani di John Rateliff che lo ha poi portato a termine. Rateliff presentò poi il lavoro finito al giudizio di Christopher Tolkien, che approvò l’opera per la pubblicazione.

Anche se Christopher Tolkien non ha lavorato direttamente a The History Of The Hobbit, quest’ultimo risulta molto simile alla sua opera The History of Middle-Earth. Naturalmente il volume non è mai arrivato nel nostro paese, né c’è un benché minimo accenno da parte di Bompiani o di altri editori e darlo alle stampe. Esiste, tuttavia, la possibilità che alla conclusione della pubblicazione de La Storia della Terra di Mezzo possa arrivare anche lui…

Dello stesso argomento:

Un libro ci racconta il viaggio di Tolkien in Italia…

Tutti gli speciali soundtrack digitali di The Rings Of Power

Arriva in Gran Bretagna The Battle Of Maldon di Tolkien

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte III)

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte II)

Scopriamo i contenuti di The Fall Of Numenor di Tolkien

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte I)

Beren e Luthien, Il libro più vicino al cuore di Tolkien?

The Rings Of Power, Tutto sul soundtrack di Bear McCreary!

I Lai del Beleriand, Volume 3 per La Storia della Terra di Mezzo

Gli Anelli del Potere, La nostra recensione della premiere!

Su Amazon Prime Video arriva Gli Anelli del Potere

In Italia La Storia della Terra di Mezzo di Tolkien!

La vera storia dietro Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Morfydd Clarke è Galadriel in SDA: Gli Anelli del Potere

Riscopriamo il Tolkien postumo (Parte II)

Il Signore degli Anelli: Su Amazon la serie TV

La Caduta di Artù vista da J.R.R. Tolkien

Corti “amatoriali” ispirati a Tolkien…

Tolkien, Lewis & Co. sono gli Inklings!

Sir Gawain, Perla e Sir Orfeo di Tolkien

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...