16/04/2024

Per la felicità di tutti i fan di Tolkien, è in arrivo un nuovo volume che vedrà insieme per la prima volta The Battle Of Maldon seguito da Il Ritorno di Beorhtnoth, Figlio di Beorhthelm. Il libro sarà pubblicato in Gran Bretagna da HarperCollins il 30 Marzo prossimo e sarà composto da poco più di 200 pagine. A curarlo sarà Peter Grybauskas, accademico alla Maryland University, allievo di Verlyn Flieger, tra i più attivi e noti studiosi tolkieniani.

Per la prima volta in assoluto è presentata la traduzione in prosa di J.R.R. Tolkien de La Battaglia di Maldon insieme al trattamento definitivo de Il Ritorno di Beorhtnoth, Figlio di Beorhthelm – pubblicato anche in Italia in diverse edizioni da Bompiani – e i saggi che l’accompagnano: è inclusa anche una mai pubblicata lezione di Tolkien dal titolo The Tradition of Versification in Old English, un saggio di ampio respiro sulla natura della tradizione poetica.

Il libro sarà disponibile in due versioni: standard con copertina rigida, e deluxe, in uscita il 27 Aprile. Quest’ultima edizione con cofanetto includerà un frontespizio a colori che riproduce una pagina del manoscritto originale di Tolkien di “The Homecoming”. Il volume sarà rilegato in quarti con un’illustrazione unica di Bill Sanderson e sarà contenuto in un cofanetto su misura.

La chicca di questa edizione è che includerà anche una registrazione rimasterizzata digitalmente di The Homecoming of Beorhtnoth letta da Tolkien e Christopher Tolkien, che è disponibile su CD per la prima volta. La registrazione non è inedita, ma difficile da trovare, essendo stata rilasciata solo in edizione limitata nel 1992. La parte saggistica del testo è letta da Christopher, mentre quella in versi è letta dal padre.

Antefatto: Nel 991 d.C. i vichinghi attaccarono una forza di difesa anglosassone guidata dal loro duca, Beorhtnoth, provocando brutali combattimenti lungo le rive del fiume Blackwater, vicino Maldon nell’Essex. L’attacco è ampiamente considerato uno dei conflitti determinanti dell’Inghilterra del X secolo poiché è stato immortalato nel poema La Battaglia di Maldon.

Scritto poco dopo la battaglia, il poema ora sopravvive solo come un frammento di 325 righe, ma il suo valore fino ad oggi è incalcolabile, non solo come racconto eroico, ma nell’esprimere vividamente la lingua perduta dei nostri antenati e nel celebrare ideali di lealtà ed amicizia. Da qui il professore si diparte, narrando a sua volta una sorta si seguito della storia in “Il Ritorno di Beorhtnoth”.

Dello stesso argomento:

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte III)

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte II)

Scopriamo i contenuti di The Fall Of Numenor di Tolkien

Tolkien: Uno sguardo ai Dunedain di Numenor (Parte I)

Beren e Luthien, Il libro più vicino al cuore di Tolkien?

The Rings Of Power, Tutto sul soundtrack di Bear McCreary!

I Lai del Beleriand, Volume 3 per La Storia della Terra di Mezzo

Gli Anelli del Potere, La nostra recensione della premiere!

Su Amazon Prime Video arriva Gli Anelli del Potere

In Italia La Storia della Terra di Mezzo di Tolkien!

La vera storia dietro Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Morfydd Clarke è Galadriel in SDA: Gli Anelli del Potere

Riscopriamo il Tolkien postumo (Parte II)

Il Signore degli Anelli: Su Amazon la serie TV

La Caduta di Artù vista da J.R.R. Tolkien

Corti “amatoriali” ispirati a Tolkien…

Tolkien, Lewis & Co. sono gli Inklings!

Sir Gawain, Perla e Sir Orfeo di Tolkien

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien