27/04/2024

Girata negli spettacolari paesaggi della Nuova Zelanda e distribuita negli USA dalla ABC, La Spada della Verità è una serie TV fantasy andata in onda per due stagioni tra il 2008 e il 2010. Lo show è liberamente ispirato all’omonimo ciclo di romanzi del compianto Terry Goodkind – tuttavia, anche se i nomi e i luoghi sono gli stessi, la storia della serie TV è diversa da quella dei libri – ed è stato sviluppato per la TV dal noto regista Sam Raimi.

Il cast è composto da: Craig Horner (Hindsight), Bridget Regan (White Collar), Bruce Spence (Short Cuts), Tabrett Bethell (Mistresses), Craig Parker (Spartacus), Jessica Marais (Magic City), Elizabeth Hawthorne (Hercules), Jay Laga’aia (Street Legal), Elizabeth Blackmore (Supernatural), Danielle Cormack (Wentworth) e Jolene Blalock (Enterprise). Le musiche sono di Joseph LoDuca e hanno valso allo show un Emmy Award.

La storia dello show si svolge in un mondo immaginario in cui le tre principali province sono le Terre dell’Ovest, le Terre Centrali e il D’Hara. Le Terre dell’Ovest, dove vive il protagonista Richard Cypher, sono state separate dalle Terre Centrali da un confine magico, creato per impedire ad ogni tipo di magia di penetrarvi. Vicino alle Terre Centrali si trova il D’Hara, territorio governato invece dal temibile tiranno Darken Rahl che vuole conquistare il mondo…

…La storia ha inizio qui. Richard si imbatte nella depositaria Kahlan Amnell che è in cerca del Cercatore di Verità. Si scoprirà, grazie al mago Zeddicus Zu’l Zorander, che il Cercatore è proprio Richard e che il suo compito è quello di sconfiggere Darken Rahl prima che precipiti l’umanità nel baratro. I nostri tre eroi affronteranno diverse peripezie nel corso dello show e incontreranno moltissime persone – buone e cattive – scoprendo anche il loro passato!

La serie è stata cancellata nel 2010, alla conclusione della seconda stagione, con un cliffhanger aperto e molto promettente sull’eventuale terza stagione. Una campagna per salvare il telefilm è stata portata avanti per qualche tempo (sottoscritta dallo stesso Goodkind), ma senza alcun successo. Nonostante il seguito e l’Emmy vinto, la serie è stata fortemente criticata per il tono un po’ faceto – tipico degli show di Raimi – e per la mancanza di fedeltà con i libri.

Dello stesso argomento:

…Torniamo nel D’Hara con Terry Goodkind

Nuove storie per La Spada della Verità!

Terry Goodkind e La Signora della Morte

Nel mondo televisivo di Terry Goodkind

Nel mondo letterario di Terry Goodkind

Fine di una grande saga con Cuore Guerriero

Terry Goodkind e… La Fine della Profezia

Con Il Terzo Regno tornano Richard e Kahlan

Tutto sulla serie TV de La Spada della Verità

La Leggenda di Magda Searus

La Spada della Verità arriva in chiaro su Rai 2

La Spada della Verità: Debito di Ossa

Un soundtrack per Legend Of The Seeker

La Macchina del Presagio di Goodkind

La Legge dei Nove, di Terry Goodkind

In arrivo La Spada della Verità, Stagione 2

La Spada della Verità avrà una Stagione 3?

Arriva… La Spada della Verità