26/04/2024

Se siete fan di vecchia data del franchise di Stargate non potete non conoscere Brad Wright, una delle menti più creative dietro tutti e tre gli show televisivi che hanno reso famoso nel mondo lo Stargate e il suo universo. Prima di prendere le consegne dal regista Roland Emmerich e portare Stargate SG-1 alla fama globale, Wright aveva già svolto la sua gavetta televisiva in un altro grande show della televisione americana, Oltre i Limiti, in cui ha vestito i panni di produttore esecutivo, oltre ad aver sceneggiato 9 episodi tra il 1995 e il 1998!

Passato a Stargate ha praticamente prodotto ogni episodio di ognuna della tre serie TV del franchise, ma più interessanti sono i suoi crediti da sceneggiatore. Tra il 1997 e il 2006 ha sceneggiato 18 episodi di Stargate SG-1, tra il 2004 e il 2008 ne ha scritti tre per Stargate Atlantis e tra il 2009 e il 2011 ne ha sceneggiati 6 per Stargate Universe. Ha scritto la storia del film Stargate: Continuum e prodotto Stargate: L’arca della Verità e la webserie Kino, distribuita durante la messa in onda americana della prima stagione di SGU

La sua più recente creatura è Travelers, prodotta in origine dal canale canadese Showcase e poi passata a Netflix a partire dalla terza stagione. In questo show – ancora una volta sci-fi – ha avuto l’opportunità di reclutare alcuni volti noti dagli show dedicati allo Stargate: da Patrick Gilmore a Jennifer Spence, da Teryl Rothery a Tom McBeath, da Louis Ferreira ad Amanda Tapping, da Christopher Heyerdahl a Garry Chalk. Ha coinvolto nel progetto dietro la macchina da presa persino Andy Mikita, William Waring e Martin Wood, altre vecchie conoscenze dello Stargate.

Tuttavia, con il lancio di Stargate Origins – progetto nel quale Wright non è stato coinvolto – sono molti i fan del franchise che si chiedono se, in un eventuale futuro, la mente dietro il successo degli show di fantascienza su citati non possa tornare nuovamente a vestire i panni del produttore esecutivo-barra-sceneggiatore in un nuovo show. In una recente intervista Wright ha ammesso di aver riallacciato i rapporti con la MGM – interrottisi nel 2011 con la cancellazione di SGU – e di stare lavorando con il network a “qualcosa di nuovo”…

…Tuttavia sono solo “esplorazioni mirate”, per così dire, senza niente di concreto ancora nel pentolone. Si tratta, però, di un passo avanti, ottenuto anche grazie al successo di Origins e al rinnovato interesse mostrato dal network americano per quello che fino a poco tempo fa era un franchise defunto. Si spera, quindi, che – trainato dal 20° anniversario della saga – il futuro dello Stargate possa tornare roseo, con nuovi progetti sul tavolo dei produttori, magari del calibro di veterani come Wright, che porterebbero solo altro lustro ad un franchise già splendente!

Dello stesso argomento:

Un’occhiata a Stargate SG-1: Moebius Squared

Stargate SG-1: La duologia di Sally Malcolm

Stargate e tutti i fumetti di Atlantis

…Un singolo per Stargate Universe!

Stargate Atlantis: Pride Of The Genii

L’indimenticabile saga di Stargate: Domani

Stargate Atlantis e il destino di Elizabeth…

L’indimenticabile saga di Stargate: Oggi

L’indimenticabile saga di Stargate: Ieri

Anticipazioni su Stargate Origins: Catherine

Stargate Atlantis: Lost Queen di Melissa Scott

Letto Stargate Universe: Back To Destiny?

OST originale per Children Of The Gods

Il “film” di Stargate Origins in tutto il mondo!

La storia di Stargate Atlantis From The Depths

Un soundtrack per Stargate Continuum…

La raccolta musicale The Best Of Stargate SG-1

Stargate Origins debutta negli Stati Uniti!

Tutte le musiche di Stargate: The Ark Of Truth

…Il primo soundtrack di Stargate SG-1

Stargate Command presenta Stargate Origins

Goldsmith e le musiche di Stargate Atlantis

Stargate Atlantis, I romanzi del ciclo Legacy

Il libro Stargate SG-1: Behind Enemy Lines

Il rilancio di Stargate con fumetti e romanzi

Stargate Origins e il rilancio di Stargate sul web

Un inaspettato soundtrack per Stargate SG-1

Stargate, All’origine di una nuova saga?

Stargate SG-1, Un cult TV per eccellenza!

Extinction: Il film mai realizzato di Atlantis

Stargate Universe: La stagione finale!

La MGM chiude Stargate per sempre!

SGU: Cancellazione in USA e Stagione 2 in Italia

Le Colonne Sonore di Stargate SG-1

Tutte le hit Serie dell’autunno di SyFy

La Stagione 2 di Stargate Universe

Stargate Universe e altri Progetti in sospeso!

Un po’ di News dal mondo Stargate

Stargate Universe …Ricapitoliamo

Presto il Cofanetto DVD di Stargate Atlantis 5