26/04/2024

Oggi vi parleremo di un film che ha dato origine ad un mondo a tutt’oggi amatissimo, con un pubblico affezionato, legato a quella che è diventata una saga TV di successo: parliamo di Stargate. Il film del 1994 è stato diretto da Roland Emmerich e scritto da quest’ultimo insieme a Dean Devlin, con protagonisti Kurt Russell (Grindhouse) e James Spader (Avengers: Age Of Ultron).

La pellicola ha incassato 196 milioni di dollari, contro i 55 milioni di budget, vincendo alcuni premi, tra cui un Saturn Award come miglior film di fantascienza. Il film, come già citato, ha dato origine ad un franchise che comprende tre serie televisive live action, Stargate SG-1, Stargate Atlantis e Stargate Universe, una serie animata e due film direct-to-video, Stargate: L’arca della Verità e Stargate: Continuum. Questa la sinossi ufficiale della pellicola:

Dopo aver scoperto che un grande anello di materiale ignoto, trovato nel 1926 vicino alla piramide di Cheope a Giza (Cairo), è una “porta del cielo”, nel 1993 un giovane egittologo accompagna una spedizione militare che, attraversando la “porta”, approda su un pianeta di una lontana galassia dove un crudele Faraone immortale tiene in schiavitù il popolo del deserto.

Una buona notizia per gli appassionati della saga è che, nonostante siano passati molti anni, Roland Emmerich ha deciso di realizzare una nuova versione del film. Nei piani del regista e di Dean Devlin, che produrrà anche questa reinvenzione, vi è l’intenzione di fare del film un’imponente trilogia, idea presente sin dal ’94, ma mai realizzata e che oggi pare essere presa in considerazione dalla Warner Bros. e prossima alla produzione. Non ci resta che aspettare e vedere se questo reebot avrà lo stesso successo avuto dall’originale.

Dello stesso argomento:

Stargate SG-1, Un cult TV per eccellenza!

Extinction: Il film mai realizzato di Atlantis

Stargate Universe: La stagione finale!

La MGM chiude Stargate per sempre!

SGU: Cancellazione in USA e Stagione 2 in Italia

Tutte le hit Serie dell’autunno di SyFy

La Stagione 2 di Stargate Universe

Stargate Universe e altri Progetti in sospeso!

Un po’ di News dal mondo Stargate

Stargate Universe …Ricapitoliamo

Presto il Cofanetto DVD di Stargate Atlantis 5