Stargate SG-1, Un cult TV per eccellenza!

Stargate SG-1 ha debuttato sugli schermi di Showtime nell’estate del 1997, basandosi sul film Stargate di Roland Emmerich del 1994. Lo show, sviluppato da Brad Wright e Jonathan Glassner, ha da subito ottenuto ottimi ascolti, tanto da essere rinnovato per ben 5 stagioni. Allo scadere di quest’ultima, il canale non rinnovò la serie, che fu acquistata da SyFy e continuò il suo corso per altri cinque anni, concludendosi nel 2007.

A comporre il cast di questo vero e proprio cult fantascientifico della televisione sono, fra gli altri: Richard Dean Anderson (McGyver), Amanda Tapping (Sanctuary), Michael Shanks (Saving Hope), Christopher Judge (Stargate Atlantis) e Don S. Davis (Supernatural). A partire dalla stagione 9 furono introdotti alcuni nuovi personaggi per sostituire le uscite di scena di Anderson e Davis: Beau Bridges (White Collar), Ben Browder (Farscape) e Claudia Black (90210).

L’episodio pilota si apre con l’arrivo sulla Terra di un alieno, un Goa’uld di nome Apophis (della stessa specie del Ra già visto nel film). Nel tentativo di scoprire qualcosa, una squadra comandata dal colonnello Jack O’Neill ritorna ad Abydos e, grazie al dottor Daniel Jackson, scopre che lo stargate può condurre non solo su Abydos ma anche su un’infinità di altri mondi. Successivamente Apophis rapisce Sha’re, la moglie abydoniana di Daniel Jackson, così il governo americano prende coscienza del fatto che Ra non era l’unico alieno in grado di servirsi degli stargate per invadere e schiavizzare i mondi ed organizza un programma di esplorazione nella speranza di trovare nuove tecnologie che possano servire alla Terra per proteggersi dalla minaccia Goa’uld.

Lo show è stato seguito da due film per la TV che hanno concluso le story-arc rimaste aperte, intitolati Stargate: L’arca della Verità e Stargate: Continuum. Un terzo film, Stargate: Revolution, avrebbe dovuto continuare la storia, ma fu abbandonato dopo la crisi finanziaria della Metro Goldwyn Mayer, casa produttrice del franchise. Dalla serie madre sono stati tratti due spin-off: Stargate Atlantis, durato cinque anni e conclusosi nel 2009, e Stargate Universe, della durata di soli due anni e cancellato nel 2011.

Dello stesso argomento:

Extinction: Il film mai realizzato di Atlantis

Stargate Universe: La stagione finale!

La MGM chiude Stargate per sempre!

SGU: Cancellazione in USA e Stagione 2 in Italia

Le Colonne Sonore di Stargate SG-1

Tutte le hit Serie dell’autunno di SyFy

La Stagione 2 di Stargate Universe

Stargate Universe e altri Progetti in sospeso!

Un po’ di News dal mondo Stargate

Stargate Universe …Ricapitoliamo

Presto il Cofanetto DVD di Stargate Atlantis 5

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...