18/04/2024

Dalla conclusione di Stargate Universe nel Maggio 2011 hanno iniziato a fiorire produzioni alternative a quella televisiva per mantenere in vita una saga molto amata dai fan in tutto il mondo. Fra questi i principali sono stati fumetti e romanzi.

Già a partire dal 2016 è stato pubblicato da parte della casa editrice American Mythology un primo albo di fumetti dedicato alla continuazione delle avventure dell’equipaggio di Stargate Atlantis, le cui vicende si sono prematuramente interrotte nel 2009 dopo cinque anni di episodi. A Settembre dovrebbe uscire la versione graphic novel in un unico volume dei tre albi pubblicati, con le storie scritte da J.C. Vaughn e Mark L. Haynes e con le illustrazioni di Gene Jimenez. Nessuno degli showrunner originali è mai stato coinvolto in questo progetto, che resta ovviamente un’esclusiva di lingua inglese.

Una cosa simile è avvenuta anche per la conclusione delle avventure della Destiny, troncate in TV con una story-arc completamente aperta e portate avanti in fumetto a partire dallo scorso Giugno. Stargate Universe: Back To Destiny riprende la storia esattamente dove è stata interrotta: Eli lotta contro il tempo per sistemare la sua capsula di stasi, quando una nuova minaccia si manifesta per incrinare l’esile equilibrio della Destiny…

Infine non possiamo non citare anche i romanzi! Il più recente è Homeworlds, un’antologia con racconti scritti da diversi autori – fra cui ricordiamo R.A. DeCandido, Jo Graham e Melissa Scott – e con protagonisti provenienti sia da SG-1 che da Atlantis. Tra le storie raccontate ci sono quella di Teyla Emmagan che deve riunire la città dei suoi avi, quella di Samantha Carter che torna ai resti di Selmak dai Tok’ra e quella di John Sheppard che guida il suo team tra le strade di New York! Pubblicato negli States dalla Fandemonion editore, questa è solo la terza antologia fruibile agli appassionati di Stargate, per non parlare dei numerosi romanzi indipendenti dati alle stampe nel corso degli anni…

Dello stesso argomento:

Stargate Origins e il rilancio di Stargate sul web

Un inaspettato soundtrack per Stargate SG-1

Stargate, All’origine di una nuova saga?

Stargate SG-1, Un cult TV per eccellenza!

Extinction: Il film mai realizzato di Atlantis

Stargate Universe: La stagione finale!

La MGM chiude Stargate per sempre!

SGU: Cancellazione in USA e Stagione 2 in Italia

Tutte le hit Serie dell’autunno di SyFy

La Stagione 2 di Stargate Universe

Stargate Universe e altri Progetti in sospeso!

Un po’ di News dal mondo Stargate

Stargate Universe …Ricapitoliamo

Presto il Cofanetto DVD di Stargate Atlantis 5