L’indimenticabile saga di Stargate: Ieri

Quasi tutti al giorno d’oggi conoscono il franchise fantascientifico di Stargate, o grazie al noto film di Roland Emmerich del 1994 con Kurt Russell (Guardiani della Galassia, Vol. 2) e James Spader (The Blacklist), o grazie alle serie TV che ne sono seguite a partire dal 1997: Stargate SG-1, Stargate Atlantis e Stargate Universe. Queste ultime sono collegate fra di loro. La prima a nascere è stata SG-1, subito seguita nel 2004 da Atlantis, vero e proprio spin-off. Universe è stato un esperimento, solo parzialmente riuscito, di innovare il franchise per renderlo più contemporaneo…

Con Stargate SG-1 la storia riprende ad un anno dalla conclusione del film aprendosi con l’arrivo sulla Terra di un alieno, un Goa’uld di nome Apophis. Nel tentativo di scoprire qualcosa, una squadra comandata dal Colonnello Jack O’Neill ritorna ad Abydos e grazie al dottor Daniel Jackson scopre che lo Stargate può condurre non solo ad Abydos ma su un’infinità di altri mondi. Partono così le avventure di questa squadra para-militare, intersecandosi con le vicende dei Goa’uld, ma introducendo elementi nuovi come i Replicanti e gli Antichi nella storia (leggete qui il nostro Focus).

Saranno proprio questi ultimi ad ispirare lo spin-off Stargate Atlantis, in cui viene scoperto in Antartide un avamposto degli Antichi, creatori proprio degli Stargate, da dove è possibile raggiungere la mitica città di Atlantide nella galassia di Pegaso. Così per alcuni anni gli spettatori seguiranno in contemporanea le avventure di ben due team, ciascuno nella sua galassia: SG-1, la serie madre, e Atlantis. Mentre la prima è andata in onda per dieci anni (cinque su Showtime e cinque su SyFy), la seconda ha avuto vita più breve: cinque anni (leggete qui come sarebbe stata la conclusione).

Tale scelta fu fatta dai creatori, Brad Wright e Robert C. Cooper, per lasciare spazio alla nuova nata, Stargate Universe. Partendo dalla scoperta dell’uso del nono chevron dello Stargate, un team involontario di esploratori raggiunge una nave disabitata chiamata Destiny, lanciata dagli Antichi milioni di anni prima in un viaggio esplorativo attraverso le galassie. Nonostante l’apprezzamento di pubblico e critica, gli ascolti dello show rimasero bassi e fu, quindi, cancellato dal network americano al termine della seconda stagione con un finale aperto (leggete qui del prosieguo a fumetti).

Continua…

Dello stesso argomento:

Anticipazioni su Stargate Origins: Catherine

Stargate Atlantis: Lost Queen di Melissa Scott

Letto Stargate Universe: Back To Destiny?

OST originale per Children Of The Gods

Il “film” di Stargate Origins in tutto il mondo!

La storia di Stargate Atlantis From The Depths

Un soundtrack per Stargate Continuum…

La raccolta musicale The Best Of Stargate SG-1

Stargate Origins debutta negli Stati Uniti!

Tutte le musiche di Stargate: The Ark Of Truth

…Il primo soundtrack di Stargate SG-1

Stargate Command presenta Stargate Origins

Goldsmith e le musiche di Stargate Atlantis

Stargate Atlantis, I romanzi del ciclo Legacy

Il libro Stargate SG-1: Behind Enemy Lines

Il rilancio di Stargate con fumetti e romanzi

Stargate Origins e il rilancio di Stargate sul web

Un inaspettato soundtrack per Stargate SG-1

Stargate, All’origine di una nuova saga?

Stargate SG-1, Un cult TV per eccellenza!

Extinction: Il film mai realizzato di Atlantis

Stargate Universe: La stagione finale!

La MGM chiude Stargate per sempre!

SGU: Cancellazione in USA e Stagione 2 in Italia

Le Colonne Sonore di Stargate SG-1

Tutte le hit Serie dell’autunno di SyFy

La Stagione 2 di Stargate Universe

Stargate Universe e altri Progetti in sospeso!

Un po’ di News dal mondo Stargate

Stargate Universe …Ricapitoliamo

Presto il Cofanetto DVD di Stargate Atlantis 5

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...