29/04/2024

Trasmessa in Gran Bretagna sulla BBC nel 2009, la miniserie Emma adatta per la TV in quattro episodi il noto romanzo di Jane Austen! A sceneggiare lo show – interamente girato in Inghilterra – è stata Sandy Welch, mentre alla regia troviamo Jim O’Hanion, con le musiche di Samuel Sim, noto per aver composto più di recente le musiche di The Spanish Princess.

Nel nostro paese la miniserie è arrivata per la prima volta nel 2013 su LaF, mentre a partire dal prossimo 19 Luglio tornerà in replica in chiaro su TV2000, ogni mercoledì alle 20.55 con un doppio episodio. La serie ha vinto un Emmy Award ed è stata candidata a un Golden Globe e, sebbene poco nota, ha riscosso un ottimo consenso di pubblico e critica…

Trama ufficiale: Dominando la piccola realtà provinciale di Highbury, Emma crede di essere un’abile sensale e tenta ripetutamente di mettere in coppia i suoi amici e conoscenti. Niente la delizia di più che intromettersi nella vita amorosa degli altri. Ma quando prende sotto la sua ala protettrice la giovane Harriet Smith, la sua interferenza ha un effetto dannoso.

Nel cast troviamo, tra gli altri: Romola Garai (Becoming Elizabeth), Jonny Lee Miller (Elementary), Michael Gambon (Il Seggio Vacante), Jodhi May (The Witcher), Robert Bathurst (Downton Abbey), Rupert Evans (Charmed), Blake Ritson (Krypton), Jefferson Hall (Vikings) e Christina Cole (Suits). Lo show anticipa di pochi anni l’adattamento cinematografico…

Dello stesso argomento:

La stagione finale del drama storico Sanditon sbarca in TV

Atmosfere idilliache e seconda chance per Persuasione

Persuasione: Nuovo adattamento per il libro di Jane Austen

Quello che dovete sapere sulla nuova stagione di Sanditon

Sanditon, Il soundtrack della serie di Jane Austen

Sanditon, Pro e contro dello show inglese

Dal romanzo di Jane Austen arriva Sanditon

Miniserie storica per Orgoglio & Pregiudizio

Jane Austen, Un’ode alla creatività (Parte II)

Jane Austen, Un’ode alla creatività (Parte I)

Le pellicole TV basate dui libri di Jane Austen