28/04/2024

FX ha annunciato che Justified: City Primeval, revival del celebre crime drama con Timothy Olyphant (The Mandalorian) nei panni di Rylan Givens, personaggio nato dalla penna del leggendario Elmore Leonard, andrà in onda da oggi, e successivamente arriverà in Italia sul servizio streaming Disney+

La miniserie riporta in vita Justified, serie di FX fra le più seguite nella storia del canale americano, che è andata in onda per sei stagioni tra il 2010 e il 2015. Justified: City Primeval è firmata dagli sceneggiatori di Justified Dave Andron e Michael Dinner ed è da loro prodotta con Olyphant e l’ideatore della serie madre Graham Yost.

La storia trae ispirazione dal romanzo di Leonard Sfida A Detroit (il cui protagonista non è Raylan ma il detective della omicidi Raymond Cruz) e coinvolge anche gli attori Adelaide Clemens (Rectify), Norbert Leo Butz (Bloodline), Vondie Curtis-Hall (For The People), Victor Williams (The Affair) e Ravi Patel (Animal Control).

Composta da 8 episodi, la miniserie – che vede come co-protagonisti anche Boyd Holbrook (Narcos) e Aunjanue Ellis (Lovecraft Country) – si concluderà il 29 Agosto prossimo ed è stata girata nel 2022 nell’area di Chicago. Il primo episodio è stato trasmesso il 1° Giugno all’ATX Television Festival ad Austin, Texas.

Trama: Sono passati 15 anni da quando Raylan Givens si è lasciato alle spalle le vallate del Kentucky. Ora vive a Miami, dove ha tutta l’aria di un anacronismo ambulante che sta bilanciando la sua vita come U.S. Marshal con le sue responsabilità come padre part-time della figlia quindicenne, Winona.

I suoi capelli sono più grigi, il suo cappello è più sporco e la strada davanti a lui è più corta di quella alle sue spalle. Un incontro casuale su una desolata autostrada della Florida lo porta a Detroit, dove incontra Clement Mansell, un fuorilegge violento e sociopatico che è già sfuggito alle grinfie dei migliori di Detroit e mira a farlo di nuovo.

L’avvocatessa di Mansell, Carolyn Wilder, originaria di Motor City, ha tutte le intenzioni di rappresentare il suo cliente, sebbene si trovi tra l’incudine e il martello. Con i tre personaggi in rotta di collisione nel classico stile di Elmore Leonard, non ci resta che attendere per scoprire chi di loro uscirà vivo da questa storia…