27/04/2024

Ha debuttato nel Giugno 2016 sugli schermi britannici di BBC 1 lo show in 6 episodi creato da Ashley Pharoah e Matthew Graham ed intitolato The Living And The Dead. Trama: 1894. Una brillante coppia di coniugi ereditano una fattoria nella campagna inglese e decidono di iniziare una nuova vita insieme, ma strane e soprannaturali presenze rischiano di frapporsi tra loro ed il loro idilliaco sogno.

Girata in Gran Bretagna, ma distribuita anche negli States su BBC America, la serie TV ha un cast di tutto rispetto: Colin Morgan (Merlin), David Oakes (Vikings: Valhalla), Charlotte Spencer (Sanditon), Nicholas Woodeson (Will), Kerrie Hayes (The English Game) e Robert Emms (Atlantis). I primi tre episodi sono stati diretti da Alice Throughton che, come Morgan, è una veterana di Merlin.

La serie è ancora inedita in Italia. Trama estesa: Nel 1894 Nathan Appleby eredita la tenuta in campagna di famiglia dopo la morte di sua madre e si trasferisce lì con sua moglie Charlotte, fotografa appassionata ed entusiasta. Oltre a doversi occupare di mandare avanti la fattoria e dirigere la comunità locale, Nathan si ritrova a dover gestire il caso di una ragazzina che sembra posseduta da uno spirito.

Nathan è uno psicologo, pioniere in questa nuova scienza, e crede che ci sia sempre una spiegazione razionale agli eventi. Eppure, da quando i coniugi sono arrivati nel Somerset, gli episodi soprannaturali e i casi di persone che sembrano possedute dagli spiriti si sono moltiplicati, mettendo via via in dubbio le convinzioni di Nathan e creando sempre più difficoltà nel matrimonio tra lui e Charlotte.

Oltre a questo, Nathan si ritrova ad aver a che fare con i fantasmi del passato: il dolore per la morte di suo figlio Gabriel, avvenuta proprio in quella casa, lo costringe a dubitare di tutto ciò in cui crede e lo conduce sempre più lontano da Charlotte e sempre più ossessionato nello scoprire la verità, portandolo vicino alla pazzia. La serie horror/soprannaturale è stata cancellata subito dopo la trasmissione.