19/04/2024

Lo scorso 15 Luglio è stato distribuito su Netflix il film Persuasione, nuovo adattamento dell’omonimo romanzo di Jane Austen e noi lo abbiamo visto! Qualsiasi fan della Austen non rimarrà deluso: la regista, Carrie Cracknell, ha imparato la lezione impartita da Orgoglio & Pregiudizio del 2005, dove alle scene tratte dal romanzo vengono intersecate ambientazioni bucoliche e inquadrature quasi sognanti, il tutto farcito da un adeguato sottofondo musicale che ricorda le musiche di fine ‘700.

A ciò vanno aggiunte delle innovazioni: da una parte la trama del romanzo viene resa più contemporanea (così come il cambio di etnia di alcuni personaggi), dall’altro viene introdotto l’espediente cinematografico in cui la protagonista parla con gli spettatori, ci racconta – quasi a mo’ di diario – le sue sensazioni, le sue aspettative e ci introduce di volta in volta ai vari personaggi della storia. Benché totalmente assente dal libro della Austen, l’escamotage non dispiace in un film di questo genere.

Si tratta del terzo adattamento del romanzo in 22 anni, ma la scelta – dal punto di vista tematico – è molto appropriata: Persuasione è il libro più maturo e, forse, più personale della scrittrice britannica, in quanto, sorvolando sulle frivolezze tipiche dei suoi scritti, ci racconta di un amore che ha una seconda chance fortunata. Questo a differenza della sua esperienza personale con Tom Lefroy, amore giovanile mai consolidatosi e che sicuramente suscitò parecchi rimpianti nella vita più matura della Austen.

Oltre alla regia, apprezzabili sono anche gli interpreti, in particolare Dakota Johnson (Cinquanta Sfumature) e Cosmo Jarvis (Peaky Blinders). I due, infatti, riescono a rendere perfettamente la dicotomia alla base dei personaggi di Anne e Frederick: da una parte l’anima ferita che vuole gridare il proprio dolore, dall’altra l’amore rimasto sotto gli strati, come un fuocherello rimasto accesso ed alimentato dalla speranza per otto anni, in attesa di un nuovo incontro…

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️

👉 Trailer

Dello stesso argomento:

Persuasione: Nuovo adattamento per il libro di Jane Austen

Quello che dovete sapere sulla nuova stagione di Sanditon

Sanditon, Il soundtrack della serie di Jane Austen

Sanditon, Pro e contro dello show inglese

Dal romanzo di Jane Austen arriva Sanditon

Miniserie storica per Orgoglio & Pregiudizio

Jane Austen, Un’ode alla creatività (Parte II)

Jane Austen, Un’ode alla creatività (Parte I)

Le pellicole TV basate dui libri di Jane Austen