26/04/2024

Settembre 1995. Il network inglese BBC in collaborazione con quello americano A&E mandano in onda la prima di sei puntate della miniserie TV basata sul romanzo di Jane Austen Orgoglio & Pregiudizio, riscuotendo un immenso successo. Questa miniserie, molto fedele al testo originale, ma anche piena di umorismo e vitalità, permise a molti spettatori di scoprire Jane Austen non solo come una “scrittrice accademica” e stimolò un nuovo interesse verso i suoi romanzi.

Nel cast, tra gli altri, Jennifer Ehle (A Gifted Man), Colin Firth (Nostromo) ed Emilia Fox (Merlin), che oggi sono attori noti grazie soprattutto a questa miniserie. Tra le altre cose, la miniserie ha ispirato la scrittrice Helen Fielding per il suo romanzo Il Diario di Bridget Jones. In Italia fu trasmessa in tre puntate da RaiSat Premium della piattaforma televisiva Sky nel Marzo 2004 in una versione ridotta a 300 minuti. Ne 2013 il canale LaF ha trasmesso nuovamente la serie in edizione integrale e con un nuovo doppiaggio.

Tutti e sei gli episodi sono stati diretti da Simon Langton e sceneggiati da Andrew Davies, aggiudicandosi un BAFTA Award ed un Emmy Award. La storia, per chi non la conoscesse, ha inizio con l’arrivo del Signor Bingley, un gentiluomo del nord dell’Inghilterra, che visita Netherfield, nell’Hertfordshire, insieme all’amico Darcy con l’intenzione di trasferirvisi. Avuta notizia del suo arrivo, la Signora Bennet spera che il giovane possa sposare una delle sue cinque figlie, le cui maggiori sono Jane ed Elizabeth…

Dello stesso argomento:

Jane Austen, Un’ode alla creatività (Parte II)

Jane Austen, Un’ode alla creatività (Parte I)

Le pellicole TV basate dui libri di Jane Austen