28/04/2024

Originariamente pubblicato in Gran Bretagna nel 2009, Wolf Hall è l’opera prima di Hilary Mantel, parte di una trilogia dedicata a Thomas Cromwell. In Italia il volume è stato pubblicato da Fazi Editore nel 2011, seguito dagli altri due tomi Anna Bolena: Una Questione di Famiglia nel 2012 e Lo Specchio e la Luce nel 2020, solo due anni prima della scomparsa dell’autrice britannica.

Trama: Thomas Cromwell era il figlio di un fabbro di Putney. Un uomo capace di redigere un contratto e addestrare un falco, di disegnare una mappa e sedare una rissa, di arredare una casa e corrompere una giuria. Architetto machiavellico del regno di Enrico VIII ed artefice dei destini della dinastia dei Tudor, il protagonista del romanzo di Hilary Mantel emerge qui in tutta la sua contraddittoria umanità…

…La scrittrice inglese ci dà un ritratto dell’Inghilterra dei Tudor nel quale il fascino di un’epoca lontana conosce uno splendore rinnovato che, pur senza tradire la cronaca degli eventi, nulla ha in comune con la polverosa distanza di una remota pagina di storia: perché in Wolf Hall riusciamo a sentire l’odore acre della lana impregnata dalla pioggia e della terra sotto i piedi.

Nel 2015 la BBC ha realizzato un adattamento televisivo basato sui primi due romanzi del ciclo ed intitolato Wolf Hall, appunto. Lo show, in sei episodi, è stato sviluppato per la TV da Peter Straughan e diretto da Peter Kosminsky e si è aggiudicato tre Bafta Award e un Golden Globe! Apprezzato dalla stessa autrice, lo show dovrebbe tornare sugli schermi inglesi con una seconda stagione.

Lo show vanta un cast stellare: Mark Rylance (The Undeclared War), Damian Lewis (Billions), Claire Foy (The Crown), Mark Gatiss (Sherlock), Joanne Whalley (Carnival Row), Bernard Hill (Unforgotten), Anton Lesser (Il Trono di Spade), Jonathan Pryce (Taboo), Thomas Brodie-Sangster (La Regina degli Scacchi), Tom Holland (The Crowded Room), Harry Lloyd (Brave New World), Jessica Raine (Becoming Elizabeth), Richard Dillane (The White Princess) ed Ed Speleers (Star Trek: Picard).