27/04/2024

Shogun, miniserie evento di FX e Hulu tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, è un drama storico che debutterà negli USA il prossimo 27 Febbraio, e in contemporanea in Italia su Disney+ con i primi due episodi, seguiti da un nuovo episodio ogni martedì per un totale di 10 episodi. Creata e prodotta da Rachel Kondo e Justin Marks, la serie TV è stata musicata da Atticus Ross, Leopold Ross e Nick Chuba.

Trama: Giappone 1600. All’alba di una guerra civile che segnerà un secolo, Shogun vede Lord Yoshii Toranaga lottare per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui. Quando una misteriosa nave europea viene ritrovata abbandonata vicino a un villaggio di pescatori, il marinaio inglese John Blackthorne arriva portando con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere.

I destini di Toranaga e Blackthorne diventano inestricabilmente legati alla loro interprete, Toda Mariko, una misteriosa nobildonna cristiana, ultima di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l’ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto. Kondo e Marks hanno sceneggiato tre episodi!

Nel cast ricordiamo, tra gli altri: Hiroyuki Sanada (Westworld), Cosmo Jarvis (Peaky Blinders), Tommy Bastow (The Crossing), Hiro Kanagawa (Altered Carbon) e Nestor Carbonell (Midnight, Texas). Nonostante alcuni studiosi mettano in discussione l’accuratezza storica del romanzo, la critica è d’accordo nel premiare la capacità di Clavell di coinvolgere il lettore in un mondo lontano e affascinante. In Italia è stato pubblicato da Bompiani.

👉 Trailer