30/04/2024

Lo scorso 18 Maggio ha debuttato prima su DC Universe e poi su The CW il nuovo show DC Comics Stargirl, basato sul fumetto omonimo firmato dallo stesso showrunner della serie, Geoff Johns. Noi abbiamo visto l’episodio pilota nella sua versione estesa (quella distribuita su DC Universe) e lo abbiamo davvero apprezzato! Già dalle prime sequenze la serie richiama freschezza e tradizione allo stesso tempo, riuscendo ben ad integrare il taglio cinematografico moderno e gli effetti speciali digitali con una narrazione del classico fumetto anni ’50 che dona un tono retrò allo show.

Si tratta – come ci si può ben aspettare in una premiere – di una serie di formazione. Nel pilota nasce, di fatto, la super-eroina del titolo e lo fa nel modo migliore che ci si possa aspettare, imparando la lezione sia dagli altri show dell’Arrowverse (con il quale verrà probabilmente legata in futuro), che da film come Spiderman di Tom Holland. Di spessore – a differenza di quanto si possa presumere dal trailer – le figure di Pat Dugan e Barbara Whitmore, interpretati mirabilmente da Luke Wilson (Roadies) ed Amy Smart (Shameless). Ma è Brec Bassinger (All Night) ad attirare tutta l’attenzione su di sé…

L’attrice ventunenne riesce ben ad impersonare l’adolescente Courtney nelle varie situazioni che si presentano: dal trasloco sofferto, alla nuova scuola fino alla scoperta dello Scettro Cosmico che la designa come erede di Starman. Il passato – di cui vediamo un prologo proprio all’inizio dell’episodio – sembra giocare un ruolo fondamentale nello show DC, soprattutto perché ci presenta la Injustice Society che, presumibilmente, giocherà il ruolo di antagonista collettivo in questa prima stagione di 13 episodi. Se vi piace il genere, ve la consigliamo assolutamente.

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️

Dello stesso argomento:

Da Geoff Johns e DC Universe arriva Stargirl!

Titans: Le musiche della prima stagione!

L’animazione della DC torna con Harley Quinn

Titans: Le anticipazioni sui nuovi episodi!

Arriva per DC Universe lo show su Swamp Thing

Debutta Doom Patrol, lo spin-off di Titans

Titans arriva anche su Netflix Italia!

Young Justice: Outsiders su DC Universe

DC Comics: Le serie TV di DC Universe

Su DC Universe debutta infine Titans

DC Universe: Contenuti e programmazione!

…Aspettando Titans su DC Universe!

DC Universe, La nuova piattaforma DC Comics

La DC sbarca in TV con Titans