30/04/2024

Nell’Aprile del 2013, dopo l’enorme successo con il ciclo di Harry Potter e l’esperimento de Il Seggio Vacante, J.K. Rowling pubblica il suo primo romanzo giallo sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Si tratta de Il Richiamo del Cuculo, primo di un ciclo che vede come protagonisti Cormoran Strike e Robin Ellacott. Lo scorso 25 Febbraio è stato pubblicato in Italia da Salani il quinto volume della serie, Sangue Inquieto.

Quarta di copertina: Il nuovo caso arriva nelle mani di Cormoran Strike in una buia serata d’Agosto, davanti al mare della Cornovaglia, mentre è fuori servizio e sta cercando una scusa per telefonare a Robin, la sua socia. In quel momento tutto desidera tranne che parlare con una sconosciuta che gli chiede di indagare sulla scomparsa della madre, Margot Bamborough, avvenuta per giunta quarant’anni prima. Un cold case più complesso del previsto, con un serial killer tra i piedi e un’indagine della polizia a suo tempo molto controversa, fra predizioni dei tarocchi, testimoni sfuggenti e piste scuramente intrecciate…

Ma facciamo un passo indietro all’inizio della storia. Nel 2010, Cormoran Strike, detective privato, ex investigatore della sezione investigativa speciale della polizia militare reale e figlio illegittimo della famosa rock star Jonny Rokeby (il risultato di una relazione con una famigerata groupie), è al verde e l’agente d’affari del padre naturale chiede indietro il prestito che ha dato a Strike per aprire la sua agenzia. Strike ha perso la metà inferiore della gamba destra in un attacco in Afghanistan. In precedenza aveva studiato a Oxford, ma lasciò al secondo anno per arruolarsi nell’esercito dopo la morte di sua madre.

Il primo romanzo inizia con Strike assunto da John Bristow, il fratello adottivo della top model Lula Landry, caduta dal suo balcone tre mesi prima. Bristow vuole che Strike indaghi sul presunto suicidio di sua sorella. Strike incontra anche Robin Ellacott, che è stata mandata a fungere da sua segretaria temporanea nonostante possa a malapena permettersela. Ellacott si è appena fidanzata con il suo fidanzato di lunga data, Matthew, e il loro matrimonio è previsto per la fine dell’anno. Ovviamente le cose non vanno come Cormoran e Robin si aspettano, con tanti colpi di scena imprevisti…

Nell’Agosto 2017 BBC trasmette per la prima volta l’adattamento del primo romanzo della serie – intitolata semplicemente Strike – suddiviso in tre maxi-episodi. La trasmissione prosegue poi a Settembre con la trasposizione de Il Baco da Seta e, a Febbraio 2018, de La Via del Male. Nel 2020 arriva anche l’adattamento di Bianco Letale. Ad interpretare i due protagonisti abbiamo Tom Burke (The Musketeers) e Holliday Grainger (I Borgia).

Dello stesso argomento:

Strike: In arrivo un nuovo ciclo di film!

Gli ebook Harry Potter: Storia della Magia

Harry Potter: Storia della Magia in ebook

Uno sguardo alla carriera di Tom Felton

Harry Potter: La collezione di John Williams

La Maledizione dell’Erede: Facciamo il punto!

La Collezione della Biblioteca di Hogwarts

Harry Potter Sussidiario: Pottermore Presents

Harry Potter Sussidiario: Al teatro e al cinema!

JK Rowling, Una regina moderna del fantasy!

Il ciclo di Cormoran Strike in TV per BBC

La serie tratta da Il Seggio Vacante su Sky…