27/04/2024

Attore, cantante e chitarrista britannico, Tom Felton è principalmente noto per aver interpretato il personaggio di Draco Malfoy nella saga cinematografica di Harry Potter, che gli ha consentito di farsi amare e ‘odiare’ dal grande pubblico di appassionati. È impossibile scindere questo giovane attore inglese, nato a Kensington il 22 Settembre del 1987, dal personaggio che lo ha reso celebre, ovvero il cattivissimo rivale di Harry Potter. Eppure la carriera di Tom comincia da molto prima…

Il primo ruolo importante per Tom Felton arriva nel 1999 con la pellicola Anna And The King, diretto da Andy Tennant in cui il giovane attore appena dodicenne recita al fianco di Jodie Foster e Chow-yun Fat. Nel 2001 si presenta la grande occasione: è scelto tra le migliaia di provinanti per interpretare il ruolo del biondissimo Draco Malfoy, che assicura a Tom ben otto film. Ovviamente nel frattempo l’attore si è dedicato ad altri lavori e alla musica, sua seconda passione.

Infatti, sfruttando YouTube, ha pubblicato online tre singoli, scaricabili anche da iTunes, scritti ed interpretati da lui con il gruppo dei Feltbeats, con i quali ha anche pubblicato quattro album. Arrivano poi i ruoli in TV, suo nuovo campo di successo: nel 2012 prende parte alla miniserie Labyrinth, al fianco di John Hurt e Jessica Brown Findlay, mentre nel 2014 arriva il ruolo da protagonista nella prima stagione di Murder In The First!

Maggiore visibilità, però, gli arriva dal ruolo di regular nella terza stagione di Flash tre il 2016 e il 2017, in cui interpreta Julian Albert. Introdotto dopo Flashpoint, il suo personaggio è inizialmente una spina nel fianco di Barry Allen, poi però diventa un membro apprezzato del Team Flash. Recentemente Felton è stato scelto come protagonista della serie Origin, che segue un gruppo di sconosciuti bloccato su un veicolo spaziale diretto verso un pianeta lontano.