Uno sguardo all’esemplare carriera di Emily VanCamp

L’attrice canadese Emily VanCamp nasce a Port Perry, in Ontario, il 12 Maggio 1986, terza delle quattro figlie di Cindy e Robert VanCamp. Da piccola studia danza, sognando di diventare una ballerina professionista. Crescendo entra nella Scuola Superiore di Balletto del Quebec, nello stesso periodo in cui comincia ad interessarsi alla recitazione dopo aver visto la sorella Katie recitare nel film Ladies Room. Dopo un piccolo ruolo nella serie horror per ragazzi Are You Afraid Of The Dark? della TV canadese, VanCamp ottiene il ruolo dell’adolescente Jackie Bouvier nel film TV nominato all’Emmy Award Jackie Bouvier Kennedy Onassis.

Al cinema debutta l’anno successivo, ne L’altra Metà dell’amore. Dopo essere apparsa in 6 episodi della miniserie Dice nel 2001, The WB le affida un ruolo regolare nel mystery drama Demon Town di Kevin Williamson. La serie dura solo nove episodi ma permette a VanCamp di avvicinare l’uomo destinato a cambiare per sempre la sua vita: lo sceneggiatore e produttore Greg Berlanti, storico collaboratore di Williamson. Berlanti la sceglie per uno dei ruoli principali, l’adolescente Amy Abbott, nel teen drama di successo Everwood. Subito dopo le quattro stagioni in Everwood, la miniserie Ben Hur e il ruolo di Emily nel film horror The Ring 2, VanCamp inizia una lunga collaborazione con ABC.

Dapprima è Rebecca Harper, l’interesse amoroso del personaggio di Dave Annable (Walker), nel family drama Brothers & Sisters, che la coinvolge fino al 2010. Durante quest’esperienza torna al cinema con un altro horror, Carriers, e la commedia drammatica Norman. A Brothers & Sisters segue subito il ruolo da protagonista in Revenge. Qui interpreta Amanda Clarke, una giovane donna che finge di essere un’altra persona, Emily Thorne, per insinuarsi nell’alta società degli Hamptons e vendicare la morte del padre, tradito dai suoi amici ed incastrato per un crimine che non ha commesso. Nel 2014 Marvel la sceglie per il ruolo dell’Agente 13 dello S.H.I.E.L.D., Sharon Carter, in Captain America: The Winter Soldier

…Ruolo che riprenderà anche in produzioni successive, inclusa la miniserie The Falcon And The Winter Soldier del 2021. Il ruolo più recente è quello dell’infermiera Nicolette Nevin in The Resident di FOX. Lo show ospedaliero ha debuttato nel 2018 ed Emily vi ha preso parte fino allo scorso anno, quando ha deciso di lasciare per dedicarsi alla famiglia. Da noi le repliche della seconda metà della quarta stagione partiranno il 20 Aprile prossimo su Rai 2. L’attrice, nel corso degli anni, ha diviso il set con molti dei suoi amori passati: Chris Pratt di Everwood, Joseph Morgan della miniserie Ben Hur e Dave Annable di Brothers & Sisters. Dal 2011 frequenta Josh Bowman, suo co-star in Revenge, con la quale si è sposata nel 2018. Dalla loro unione è nata una figlia nel 2021.

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...