25/04/2024

Nato a Londra nel 1982, Charlie Cox è cresciuto nell’East Sussex ed è l’ultimo dei cinque figli di Trisha e Andrew Cox, un editore. Da bambino frequenta due scuole indipendenti e successivamente effettua gli studi presso la Bristol Old Vic Theatre School, a Bristol. La sua carriera ha inizio nel biennio 2002/2003 con la prima apparizione in TV e il primo film, ma i primi ruoli di rilievo sono in Il Mercante di Venezia e Casanova, rispettivamente del 2004 e del 2005.

Il successo globale arriva, però, nel 2007 con il film fantasy Stardust, basato sull’omonimo romanzo di Neil Gaiman, in cui interpreta il protagonista, Tristan. Dopo diversi ruoli, sia al cinema che in televisione, prende parte nel 2010 all’episodio pilota della serie storica pluripremiata Downton Abbey, in cui interpreta il cattivo della puntata. Tra il 2011 e il 2012 è nel cast dello show di Martin Scorsese Boardwalk Empire, ma è nel 2015 che arriva il suo ruolo più iconico…

…Si tratta di Daredevil, serie TV Marvel per Netflix che prosegue con successo per tre stagioni, confluendo anche nella miniserie corale The Defenders del 2017. Dopo una prematura cancellazione nel 2018, nel 2021 riprende il ruolo di Matt Murdoch/Daredevil nel film Marvel Spider-Man: No Way Home e poi nella serie She-Hulk. Di lì a poco arriva la conferma del revival della serie originale, stavolta intitolata Daredevil: Born Again, per Disney+ che arriverà nel 2024.

Dopo lo show inglese Kin dello scorso anno, da domani 26 Dicembre l’attore britannico tornerà sul servizio streaming Netflix con una serie tutta nuova, Treason. Si tratta di uno spy drama firmato dallo sceneggiatore nominato all’Oscar per Il Ponte delle Spie Matt Charman. Lo show in 6 episodi vede nel cast anche: Ciaran Hinds (The Terror), Adam James (Hotel Portofino), Tracy Ifeachor (Treadstone), Olga Kurylenko (Magic City), Sargon Yelda (Strike) e Oona Chaplin (Taboo).

Trama: Addestrato e formato dall’MI6, Adam Lawrence sembra avere la strada segnata. Ma un bel giorno il passato bussa alla sua porta sotto le spoglie di Kara, una spia russa con la quale ha trascorsi complicati, obbligandolo a rimettere in discussione tutto e tutti. Tra Kara, Adam e la moglie Maddy si crea un triangolo: i tre cercano di rivelare i segreti l’uno dell’altra, mentre gestiscono relazioni politiche e diplomatiche, e cercano di proteggere le loro vite personali e quelle dei loro cari.

👉 Trailer