25/04/2024

Era il 2007 quando la saga letteraria di Harry Potter volgeva al termine, ed era il 2011 quando si concludeva anche la trasposizione cinematografica dei libri. Da allora la scrittrice britannica più ricca della storia aveva sempre dichiarato che non ci sarebbero state altre storie sul maghetto di Hogwarts e compagnia bella, ma in questi ultimi anni sembra che le cose siano cambiate…

Conoscerete già lo spettacolo teatrale che ha debuttato a Londra ed ora si trova a Broadway, intitolato Harry Potter e La Maledizione dell’Erede, e che è diventato un libro campione di vendite. Questo nonostante non sia un romanzo – ma la pubblicazione della sceneggiatura – e nonostante non sia stato scritto dalla Rowling, ma solo basato su una sua storia originale. Di conseguenza mancano le frequenti descrizioni delle ambientazioni o dei sentimenti dei personaggi tipici della scrittura della Rowling, né avvengono veri cambiamenti nei fatti, trattandosi di un viaggio nel tempo!

Un altro risveglio, oltre alla Maledizione dell’Erede, c’è stato con la pentalogia cinematografica su Gli Animali Fantastici, che ha debutterà nei cinema di tutto il mondo nel Novembre 2016 e ha proseguito il suo successo al botteghino con il recente I Crimini di Grindelwald. A differenza dei precedenti film, basati sui romanzi della Rowling, questi film sono sceneggiati direttamente dalla scrittrice britannica e hanno poi visto la luce in libreria come sceneggiature.

Continua…

Dello stesso argomento:

JK Rowling, Una regina moderna del fantasy!

Il ciclo di Cormoran Strike in TV per BBC

La serie tratta da Il Seggio Vacante su Sky…