19/04/2024

Annunciata già nel 2013, l’opera teatrale seguito di Harry Potter e I Doni della Morte ha avuto il suo titolo il 26 Giugno 2015, subito seguito nell’Ottobre dello stesso anno dalla sinossi ufficiale: È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è di certo più facile adesso che è un dipendente del Ministero della Magia oberato di lavoro, un marito e padre di tre bambini in età scolare…

…Mentre Harry si ritrova a gestire un passato che si rifiuta di rimanere nel posto cui appartiene, il suo figlio più giovane, Albus, lotta con il fardello dell’eredità di una famiglia e del peso della fama che non ha mai voluto. Con il passato ed il presente che si fondono sinistramente in un tutt’uno, padre e figlio impareranno una verità scomoda: a volte, l’oscurità proviene dai posti più inaspettati.

Harry Potter e La Maledizione dell’Erede, questo il titolo dell’opera, è arrivato in anteprima al Palace Theatre di Londra il 7 Giugno 2016, per poi entrare nella programmazione standard a partire dal 30 Luglio. Si tratta di una storia in due parti, scritta da Jack Thorne e John Tiffany su un soggetto dell’autrice J.K. Rowling, ambientata diciannove anni dopo l’ultimo romanzo del ciclo.

L’opera è poi stata data alle stampe in volume cartaceo, imitando le precedenti pubblicazioni potteriane, pur non essendo un romanzo, ma il soggetto teatrale vero e proprio. Questa stessa linea d’azione è stata seguita anche con i film di Animali Fantastici, le cui sceneggiature sono state pubblicate a mo’ di romanzo, pur non essendolo! I fan di lungo corso non hanno apprezzato…

Dello stesso argomento:

La Collezione della Biblioteca di Hogwarts

Harry Potter Sussidiario: Pottermore Presents

Harry Potter Sussidiario: Al teatro e al cinema!

JK Rowling, Una regina moderna del fantasy!

Il ciclo di Cormoran Strike in TV per BBC

La serie tratta da Il Seggio Vacante su Sky…