Harry Potter: La collezione di John Williams

Il 27 Novembre 2018 la casa discografica La-La Land Records ha pubblicato un cofanetto davvero speciale! Si tratta di un box, composto da 7 CD, che racchiude le edizioni estese ed inedite delle musiche delle trasposizioni dei primi tre film del franchise di Harry Potter: Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e La Camera dei Segreti e Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban.

Intitolato semplicemente Harry Potter: The John Williams Soundtrack Collection, l’album è interamente opera del noto compositore americano, con il supporto – per La Camera dei Segreti – di William Ross. Realizzato in un’edizione limitata di 5000 copie, il box rende anche per la prima volta fruibili tracce inutilizzate, alternative o mai apparse nei precedenti soundtrack dei film…

I primi due CD contengono l’intera colonna sonora de La Pietra Filosofale, mentre il terzo le tracce rare (per così dire); i CD 4 e 5 contengono le musiche de La Camera dei Segreti e relative rarità, mentre il 6 e il 7 quelle de Il Prigioniero di Azkaban, per un totale di quasi otto ore di musica. Ispirati ai romanzi di J.K. Rowling, i soundtrack così presentati sono difficili da rintracciare in Italia.

Vi lasciamo, tuttavia, alla tracklist completa del box, che potete visionare a questo link. Noi lo abbiamo ascoltato e possiamo assicurarvi che vale i soldi spesi: le musiche di John Williams sono davvero indimenticabili! Peccato che il compositore ultra-ottantenne non abbia vinto mai un Oscar per questi soundtrack davvero magici, ma ottenuto solo nomination…

Dello stesso argomento:

La Maledizione dell’Erede: Facciamo il punto!

La Collezione della Biblioteca di Hogwarts

Harry Potter Sussidiario: Pottermore Presents

Harry Potter Sussidiario: Al teatro e al cinema!

JK Rowling, Una regina moderna del fantasy!

Il ciclo di Cormoran Strike in TV per BBC

La serie tratta da Il Seggio Vacante su Sky…

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...