26/04/2024

Quello ci cui ci interessa più parlare riguardo al mondo di Harry Potter sono i tre ebook sulla scuola di magia e stregoneria più amata della letteratura. Si tratta di scritti in parte già editi e rilasciati periodicamente sul sito Pottermore, cuore del fandom di tutto il mondo, che ha mantenuto vivo Harry Potter anche dopo la conclusione delle sue storie su carta stampata.

Si chiamano Pottermore Presents e sono tre raccolte di brevi racconti di J.K. Rowling in cui troviamo nuove storie sul mondo di Harry Potter, dettagli sulle vite di alcuni personaggi, ecc… Si comincia con Guida (poco) Pratica a Hogwarts, in cui pagina dopo pagina esploriamo la scuola di Hogwarts, incontrandone gli inquilini di lunga data e scoprendone antichi segreti.

Il secondo tomo si intitola, invece, Racconti di Hogwarts: Prodezze e Passatempi Pericolosi. Qui conosciamo in particolare la professoressa Minerva McGranitt, il suo passato e il suo ruolo durante l’occupazione di Hogwarts. Infine con l’ultima raccolta, Racconti di Hogwarts: Potere, Politica e Poltergeist, affrontiamo il rapporto tra i ministri della magia e i primi ministri britannici nel corso della storia, e assistiamo alla storia del professor Lumacorno e degli anni in cui Voldemort studiò a Hogwarts.

J.K. Rowling non ha affatto finito con Hogwarts, quindi, e di certo – tra queste brevi raccolte ed i film in arrivo – ci si aspetta una ricrescita delle vendite dei romanzi originali, con una manovra commerciale da manuale. Gli ebook sono ordinabili alla modica cifra di € 2,99 ciascuno su tutte le principali piattaforme online: non mi resta che augurare buona lettura ai noi poveri babbani!

Dello stesso argomento:

Harry Potter Sussidiario: Al teatro e al cinema!

JK Rowling, Una regina moderna del fantasy!

Il ciclo di Cormoran Strike in TV per BBC

La serie tratta da Il Seggio Vacante su Sky…