29/04/2024

Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l’inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un’eredità antica come l’Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l’amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.

Questo l’antefatto di uno dei romanzi fantasy più recenti a conquistare il pubblico di tutto il mondo. Pubblicato internazionalmente a partire dal 2003, Eragon di Christopher Paolini ha dato il calcio d’inizio ad una tetralogia – originariamente nata come trilogia – chiamata Ciclo dell’Eredità, sviluppatasi anche con un’antologia, un film (del 2005 di poco successo) e un videogame. Nel Giugno 2021 Christopher Paolini ha tentato di convincere la Disney, detentrice dei diritti intellettuali dopo l’acquisizione della 21st Century Fox, a rinnovare la serie di libri in una serie TV.

In poche ore, l’hashtag ha iniziato a fare tendenza con i fan che spingevano per un adeguato adattamento. Il 25 Luglio 2022 è stato confermato che un adattamento per una serie televisiva live-action di Eragon era in fase di sviluppo iniziale per Disney+, con Paolini in veste di co-sceneggiatore e con Bert Salke come produttore esecutivo. Purtroppo il recente sciopero degli sceneggiatori ha rallentato i lavori di produzioni dello show che, a questo punto, non ha ancora una data di arrivo previsto sul servizio streaming internazionale. In compenso Paolini ci ha gratificato altrimenti…

Uscirà, infatti, il prossimo 7 Novembre anche in Italia, grazie a Rizzoli, il quinto romanzo del ciclo, Murtagh, che vedrà stavolta il suddetto protagonista, invece di Eragon. Il fantasy è ambientato un anno dopo gli eventi del Ciclo dell’Eredità: Seguiremo le appassionanti vicende di Murtagh, Cavaliere dei Draghi – nonché uno dei personaggi preferiti dai fan – e del suo drago, costretti ad affrontare un nuovo, insidioso nemico! Il crudele re Galbatorix è stato sconfitto e i due devono affrontare le conseguenze del ruolo che hanno ricoperto nel suo regno del terrore.

Adesso sono odiati, soli, esiliati ai margini della società. In tutto il paese si sussurra di spaccature nel terreno e di un vago odore di zolfo nell’aria. Murtagh intuisce che qualcosa di malvagio si annida tra le ombre di Alagaesia. Ha così inizio un epico viaggio attraverso terre conosciute o ancora inesplorate, durante il quale Murtagh e Castigo dovranno usare ogni arma a loro disposizione, dall’astuzia ai muscoli, per trovare e distruggere una strega misteriosa. In questo romanzo Murtagh deve scoprire per cosa valga la pena combattere in un mondo che l’ha abbandonato…