26/04/2024

Forse non molti sanno che nel 2016 il creatore e sceneggiatore di Downton Abbey Julian Fellowes ha dato alle stampe un romanzo storico che presto arriverà sul piccolo schermo! Si tratta di Belgravia, un’epopea familiare ambientata nell’Inghilterra vittoriana tra colpi di scena geniali, personaggi irresistibili e un lontano segreto che lega due famiglie, una aristocratica e l’altra borghese. Pubblicato il Italia da Neri Pozza, il volume è presentato con la seguente quarta di copertina:

Nel Giugno del 1815, Bruxelles appare ‘en fête’, con le affollate bancarelle nei mercati e le carrozze aperte pitturate a colori vivaci. Nessuno immagina che l’imperatore Napoleone sia in marcia, pronto ad accamparsi sul limitare della città. La diciottenne Sophia Trenchard, non ha alcun interesse per le questioni belliche; i suoi pensieri sono rivolti a Lord Edmund Bellasis, erede di una delle famiglie più importanti della Gran Bretagna, che le ha appena procurato gli inviti per il ballo della duchessa di Richmond.

La guerra ha alterato gli schemi, permettendo di tralasciare le solite regole, e l’ambiziosa Sophia è intenzionata a non lasciarsi sfuggire questa occasione, insperata per una ragazza con i suoi natali. Suo padre, James Trenchard, è “il Mago”, un abile commerciante che fornisce pane e birra ai soldati. Partito da una bancarella a Covent Garden, grazie a un vero talento per gli affari, ha compiuto una vertiginosa scalata sociale, spinto dall’insopprimibile desiderio di appartenere al bel mondo.

Anne, la moglie di James, sembra essere l’unica della famiglia Trenchard ad aver conservato un po’ di buon senso e a ostacolare l’unione tra la figlia e Edmund Bellasis. Durante il ballo un aiutante di campo irrompe nella sala recando con sé una missiva. Le truppe francesi hanno oltrepassato il confine e gli ufficiali inglesi, le uniformi da gala ancora indosso, vengono richiamati ai propri reggimenti…

Come accennavamo, il romanzo diventerà una serie TV in 6 episodi grazie alla collaborazione tra ITV ed Epix, con le sceneggiature di Fellowes stesso e la regia di John Alexander. La data prevista è il prossimo anno e nel cast appaiono, tra gli altri: Philip Glenister (Life On Mars), Alice Eve (Iron Fist), Harriet Walter (The Spanish Princess), Adam James (Deep State) e Tom Wilkinson (I Kennedys).

Dello stesso argomento:

Una recensione a caldo per Downton Abbey…

Downton Abbey: Un soundtrack per il film!

Downton Abbey: The Ultimate Collection

In onda in Italia Downton Abbey 6.0 e Gotham 2.0

Uno sguardo al palinsesto autunnale inglese

Natale con …Christmas At Downton Abbey

Quarta stagione per Downton Abbey

Downton Abbey: Terzo appuntamento italiano

Downton Abbey: The Essential Collection

Downton Abbey ritorna con la seconda stagione

Downton Abbey, di John Lunn