25/04/2024

Inauguriamo oggi la nostra nuova, saltuaria rubrica Recensioni, con la nostra opinione sul film di Downton Abbey, da poco nelle sale italiane. Il film diretto da Michael Engler ci riporta ai fasti della tenuta britannica che la serie TV del 2010 ci ha insegnato ad amare profondamente! Con il creatore originale Julian Fellowes ancora una volta dietro le quinte della sceneggiatura, il ritorno a Downton, ai suoi personaggi e alle sue storie è semplice, quasi naturale…

Benché sia incentrato su un evento ben specifico – la visita dei reali alla tenuta dei Crowley – non mancano elementi importanti per lo sviluppo delle singole storie dei tanto amati personaggi dello show di ITV, rimaste in qualche modo incompiute alla conclusione della serie nel 2015. Fra questi in modo particolare vanno citati Tom Branson e Thomas Barrow, che sembrano ottenere in qualche modo il loro lieto fine, ben intrecciato con gli eventi del film.

Interessanti anche i nuovi personaggi introdotti ex novo, come Lady Bagshaw, interpretata da una mirabile Imelda Staunton (Psychoville), Richard Ellis, con le fattezze di Max Brown (The Royals), e Lucy Smith, impersonata da Tuppence Middleton (Sense8). Quasi alla stregua di cameo le apparizioni di Mark Addy (Il Trono di Spade) e Matthew Goode (The Crown), quest’ultimo in modo particolare – benché recente new entry – avrebbe meritato più spazio.

Ma fra tutti – come sempre – spicca Maggie Smith (Harry Potter) nei panni di Lady Grantham, che da sola – nonostante l’avanzata età di 84 anni – potrebbe tenere in piedi l’intera pellicola. Nelle scene finali del film l’attrice sembra dare il suo addio al personaggio tanto amato dai fan: ci chiediamo se ci sarà mai un seguito! Il film resta un’esperienza godibile, ben strutturato e all’altezza della serie britannica: bastano le musiche di John Lunn per riportarci, malinconici, indietro al 2015!

👉 Trailer

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️

Dello stesso argomento:

Downton Abbey: Un soundtrack per il film!

Downton Abbey: The Ultimate Collection

In onda in Italia Downton Abbey 6.0 e Gotham 2.0

Uno sguardo al palinsesto autunnale inglese

Natale con …Christmas At Downton Abbey

Quarta stagione per Downton Abbey

Downton Abbey: Terzo appuntamento italiano

Downton Abbey: The Essential Collection

Downton Abbey ritorna con la seconda stagione

Downton Abbey, di John Lunn