Downton Abbey, di John Lunn

Pubblicato il 19 Settembre 2011 dalla Decca Records, Downton Abbey è il soundtrack dell’omonima serie TV inglese che ha debuttato sugli schermi di ITV nel 2010… Le musiche, che caratterizzano molto bene i primi anni del ‘900 in cui si svolgono le vicende del telefilm, sono opera di John Lunn, compositore britannico nominato ad un BAFTA Award!

Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Conte e della Contessa di Grantham, la serie segue le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 Aprile 1912, data di affondamento del Titanic. Alla notizia della tragedia, la famiglia Crawley è sconvolta nell’apprendere che il cugino del conte, James Crawley, e suo figlio Patrick, erede alla loro proprietà, nonché alla cospicua dote della Contessa Cora, sono deceduti nel naufragio. Nuovo beneficiario diventa il giovane Matthew, cugino di terzo grado della famiglia e avvocato a Manchester. I Crawley, soprattutto la Contessa Madre Violet, inorridiscono al pensiero che ad una persona “che lavora”, senza la minima intenzione ad adattarsi alla vita aristocratica da loro condotta, spettino i loro interi averi.

Nel cast i volti più che noti di Maggie Smith (Harry Potter), Hugh Bonneville (Notting Hill) e Charlie Cox (Stardust). In Italia è stata trasmessa solo la prima stagione su Rete 4, mentre in UK, dopo la messa in onda di uno speciale natalizio lo scorso Dicembre, sbarcherà a Settembre l’attesa terza stagione. Ma eccovi la tracklist della colonna sonora:

  1. Downton Abbey Suite
  2. Love And The Hunter
  3. Emancipation
  4. Story Of My Life
  5. Fashion
  6. Damaged
  7. If You Were The Only Girl In The World
  8. Preparation
  9. Such Good Luck
  10. Us And Them
  11. Violet
  12. A Drive
  13. An Ideal Marriage
  14. Roses Of Picardy
  15. Telegram
  16. Deception
  17. Titanic
  18. A Song And A Dance
  19. Did I Make The Most Of Loving You

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...