Downton Abbey: Un soundtrack per il film!

Nonostante l’avessimo data per persa una volta conclusasi nel Dicembre 2015, Downton Abbey torna a sorprenderci con un ritorno con il botto grazie al recente film omonimo – che ha debuttato all’estero il mese scorso – in arrivo nelle sale italiane proprio oggi! Distribuita da Focus Features, la pellicola, diretta da Michael Engler e sceneggiata dall’onnipresente Julian Fellowes, prosegue la storia dei Crawley e della loro servitù spostandosi al 1927…

Il conte di Grantham, Robert Crawley, riceve una lettera direttamente da Buckingham Palace, nella quale viene comunicato che re Giorgio V e la sua famiglia faranno visita alla dimora. La notizia getta tutti nella confusione più totale e, in breve tempo, la tenuta viene popolata dal maggiordomo e da altri dipendenti del re, che si prodigano per far sì che tutto sia pronto per il grande arrivo. I Crawley si ritrovano impossibilitati ad agire, mentre Downton Abbey sembra aver subito una colonizzazione esterna da parte dell’arrogante personale reale, che umilia i domestici del palazzo.

Lady Mary è convinta che il loro maggiordomo, Thomas Barrow, non sia pronto ad affrontare un evento simile e chiede al signor Carson, maggiordomo in pensione, di tornare temporaneamente ai suoi servigi per l’occasione. Anche Lady Violet è preoccupata per la visita reale, che comporta l’arrivo di Lady Maud Bagshaw, dama di compagnia della regina e cugina stretta di Robert, cosa che renderebbe il conte un perfetto erede della nobildonna.

Ma i domestici di Downton non restano a guardare mentre il caos invade la dimora e sono decisi a “contrattaccare” per riprendere quello che un tempo era il loro territorio. Nei sotterranei della tenuta, Anna e John Bates escogitano un piano per riconquistare la famiglia e ripristinare l’onore di Downton: tutti sono d’accordo tranne il signor Carson. Riuscirà la servitù a cacciare gli invasori e accogliere al meglio la famiglia reale?

Il cast originale torna in blocco, mentre fra le new entry ricordiamo: Imelda Staunton (Psychoville), Mark Addy (Il Trono di Spade), Max Brown (The Royals) e Tuppende Middleton (Sense8). Inutile dire che la colonna sonora del film, ancora una volta nelle mani di John Lunn, è una vera apoteosi che ripercorre tutti i motivi più emozionanti dello show di ITV. Pubblicato dalla Universal Music lo scorso 13 Settembre, il soundtrack racchiude 17 tracce, ma eccovi la tracklist completa:

  1. A Royal Command
  2. Pillar Of The Establishment
  3. Gleam And Sparkle
  4. God Is A Monarchist
  5. Two Households
  6. Incident At A Parade
  7. Sabotage
  8. Maude
  9. Honour Restored
  10. Never Seen Anything Like It
  11. Not Entirely A Bad Night
  12. May I?
  13. Taking Leave
  14. Resolution
  15. You Are The Best Of Me
  16. Sunset Waltz
  17. One Hundred Years Of Downton

👉 Trailer

Dello stesso argomento:

Downton Abbey: The Ultimate Collection

In onda in Italia Downton Abbey 6.0 e Gotham 2.0

Uno sguardo al palinsesto autunnale inglese

Natale con …Christmas At Downton Abbey

Quarta stagione per Downton Abbey

Downton Abbey: Terzo appuntamento italiano

Downton Abbey: The Essential Collection

Downton Abbey ritorna con la seconda stagione

Downton Abbey, di John Lunn