30/04/2024

Lo show di Starz Outlander, che ha conquistato milioni di seguaci in tutto il mondo, deve gran parte del suo successo ai coinvolgenti romanzi di Diana Gabaldon su cui si basa. Nel corso della terza stagione, l’ultima andata in onda, è stato introdotto un personaggio particolarmente importante, in quanto gode di una sua saga spin-off: stiamo parlando di Lord John Grey!

La serie letteraria di Lord John è incentrata, appunto, sul personaggio di Lord John Grey e composta da quattro romanzi e numerosi racconti brevi. Ambientati in contemporanea agli eventi che occorrono nel ciclo di Outlander, i libri sono stati pubblicati in Italia da Corbaccio, a cominciare dal primo, Lord John e Una Questione Personale

Londra 1757. In una serena mattina di Giugno, Lord John Grey, ufficiale al servizio di Sua Maestà, esce turbato dal circolo di cui è membro. Ha appena scoperto che il futuro marito di sua cugina è probabilmente affetto dal “mal francese”; decide di approfondire la questione, ma i suoi sforzi per evitare uno scandalo che potrebbe distruggere il buon nome della famiglia vengono interrotti da un compito più urgente: i suoi superiori lo incaricano di indagare sul brutale omicidio di un altro ufficiale, sospettato di essere una spia al soldo dei francesi.

Costretto ad occuparsi di due indagini in parallelo, il maggiore Grey si trova invischiato in una rete di tradimenti e di malcostume che tocca ogni strato della società. Dalle case per appuntamenti per soli uomini della Londra notturna ai saloni della nobiltà, dalla strada macchiata dal sangue di un uomo assassinato al mare tempestoso solcato dai vascelli della Compagnia delle Indie, Lord John segue le tracce di una misteriosa donna con un abito di velluto verde che potrebbe essere la chiave di tutto…

Sarebbe interessante vedere se il network nordamericano decidesse di avviare la produzione di uno spin-off simile anche in TV. Di certo le storie, il mistero e il fascino non mancano, inoltre il successo della serie TV madre potrebbe tranquillamente fare da traino, soprattutto se fosse nelle fasi finali della propria produzione, come accaduto in altri emblematici casi televisivi. Non ci resta che aspettare e sperare!

Dello stesso argomento:

Outlander, Le musiche della terza stagione

In contemporanea la stagione 3 di Outlander

…Da Outlander arriva Il mio Nome è Jamie

La Ragazza nello Specchio, solo un’antologia?

Terzo soundtrack in arrivo per Outlander

Un viaggio nella Scozia di Outlander (Parte II)

Un viaggio nella Scozia di Outlander (Parte I)

Outlander e Il Ritorno di Diana Gabaldon

…Tornano Outlander e Fear The Walking Dead

Outlander continua con L’amuleto d’ambra

Con l’autunno arriva Outlander, Vol. 2

La splendida colonna sonora di Outlander

Sugli scaffali c’è Outlander: La Straniera

Dal bestseller della Gabaldon arriva Outlander