26/04/2024

Il prossimo 7 Luglio, ogni giovedì alle 21.15 con un doppio episodio, ripartiranno sul canale via cavo italiano Sky Atlantic le repliche della prima stagione di 13 episodi del drama storico del 2010 Spartacus. Mescolando romanticismo ed azione, la serie racconta le gesta di Spartaco e della sua rivolta contro la Repubblica Romana nel 73 a.C., illustrando come poteva essere la vita da gladiatore del trace.

La fotografia e gli effetti visivi dello show – andato in onda fino al 2013 con 4 stagioni – si ispirano alle opere grafiche e cinematografiche di Frank Miller, come 300 e Sin City. Creata dal regista Sam Raimi e dal produttore di Daredevil Steven S. DeKnight, la serie vede come produttore esecutivo Robert Tapert e come compositore Joseph LoDuca e si è aggiudicata ben due Saturn Award solo nei primi due anni di vita!

Nel cast ricordiamo tra gli altri: Andy Whitfield (Le Sorelle McLeod), Manu Bennett (Arrow), Lesley-Ann Brandt (Lucifer), Erin Cummings (Pan Am), Katrina Law (Sleepy Hollow), John Hannah (Atlantis), Lucy Lawless (Battlestar Galactica), Peter Mensah (Midnight, Texas), Nick Tarabay (Stargirl), Jai Courtney (The Terminal List), Jaime Murray (Warehouse 13), Simon Merrells (Knightfall) e Craig Parker (Charmed).

La serie TV si suddivide in tre stagioni e una miniserie prequel. Il protagonista viene interpretato da Whitfield nella prima stagione e nella miniserie, mentre dalla seconda in poi è Liam McIntyre (Flash) a subentrargli, dopo la scomparsa di Whitfield in seguito ad un tumore. Lo show si è espanso in un fumetto in quattro albi, in un videogioco per X-Box e in due romanzi, pubblicati tra Gennaio e Agosto 2012.

Dello stesso argomento:

Manu Bennett: Una vita da campione!

Spartacus: La Guerra dei Dannati su Sky Uno

Secondo capitolo con Spartacus: La Vendetta

Su Sky Uno …Spartacus: Gli Dei dell’arena!

Novità su Spartacus: Gli Dei dell’arena

Spartacus: Sangue e Sabbia