26/04/2024

Nella serialità televisiva americana esiste un problema di rappresentazione delle minoranze, specie quando si parla di nativi americani, eppure le serie TV possono giocare un ruolo centrale nel racconto e nella comprensione della vita quotidiana di un mondo – quello dei nativi – distorti a lungo dalla narrazione “bianca”. Trickster riesce bene in questa operazione…

Il trickster è una figura mitologica presente in tutte le culture. Nel caso delle culture Haisla e Heiltsuk dell’attuale Canada, il trickster si chiama Wee’git ed è un mutaforma che può diventare un corvo. Il suo ruolo più importante è quello di insegnare il rispetto delle regole, infrangendole. La serie, pur mettendo in scena i classici elementi tipici del racconto adolescenziale, li cala all’interno di un’ambientazione insolita, come la comunità Haisla della British Columbia, e in un universo fatto di spiriti, magia antica e riti di passaggio che utilizza generi come il fantasy, l’horror e il thriller come fonti di potenti metafore.

La storia si basa sulla trilogia di romanzi di Eden Robinson che inizia con il volume Son Of A Trickster. Jared è un teenger che lotta ogni giorno per tenere a galla la sua famiglia disfunzionale; deve mandare avanti la baracca da solo e dopo scuola fa un doppio lavoro: consegna hamburger, panini e ali di pollo nel McDrive di un fast food e al tempo stesso in una capanna nel bosco cucina ecstasy che spaccia dal box della tavola calda.

All’improvviso tutto cambia quando Jared inizia a vedere strane apparizioni: un corvo parlante, il proprio doppelganger, mostri ruba-pelle. All’inizio, pensa che sia soltanto l’erba a giocargli questi brutti scherzi. Ma non è così: questi eventi soprannaturali sono reali e coincidono con l’arrivo in città di Wade, un vecchio ed inseparabile amico di Maggie e Phil. A quel punto Jared comincia a capire che il suo passato e le persone che più ama nascondono segreti più complessi di quanto sembri.

La prima stagione della serie è già stata trasmessa in Canada su CBC lo scorso anno, mentre è già stata confermata una seconda stagione. Negli USA debutterà su The CW a partire dal prossimo 12 Gennaio con le musiche di Todor Kobakov e la produzione esecutiva dei due creatori: Tony Elliott e Michelle Latimer. Protagonista assoluto è l’attore Joel Oulette (Alpha).