26/04/2024

Dopo quasi 15 anni dal suo debutto, Sky Atlantic sta per riproporre sui suoi schermi un classico della fantascienza post-apocalittica: Terminator: The Sarah Connor Chronicles. A partire dal prossimo 20 Gennaio, infatti, la pay TV inizierà la messa in onda della prima stagione dello show di Josh Friedman, ogni giovedì alle 21.15 con un doppio episodio serale. Ma facciamo un passo indietro e ripercorriamo gli esordi della serie TV…

Prendendo spunto dalla nota saga fantascientifica, e più precisamente dai primi due film di James Cameron, Terminator: The Sarah Connor Chronicles ha debuttato sugli schermi di FOX nel Gennaio 2008. Dopo una prima stagione di soli 9 episodi, ma riscuotendo un discreto successo, lo show fu rinnovato per una seconda, partita a Settembre 2008, con ben 22 nuovi episodi, ma anche con elementi “destabilizzanti”.

Il cast era composto da: Lena Headey (Il Trono di Spade), Thomas Dekker (The Secret Circle), Richard T. Jones (Hawaii Five-0), Leven Rambin (Gone), Garret Dillahunt (Fear The Walking Dead), Summer Glau (Dollhouse), Brian Austin Green (Smallville), Stephanie Jacobsen (Revenge) e dalla cantante Shirley Manson. La serie si aggiudicò un Saturn Award, per non parlare dell’apprezzatissima colonna sonora di Bear McCreary!

Alcuni dei nuovi personaggi introdotti nella seconda stagione portarono con loro linee narrative fuorvianti che quasi annullarono gli sforzi della prima stagione di raccogliere ascolti: questo purtroppo portò alla cancellazione dello show. Girata a Los Angeles, la serie è stata distribuita da Warner Bros. e, a tutt’oggi, resta uno dei capisaldi fra i fan del franchise, pur mancando di un vero e proprio finale…

Lo show racconta la vita di Sarah Connor e di suo figlio John a partire dal 1999, quando la donna, protagonista femminile dei primi due episodi del ciclo di Terminator, si ritrova ad avere su di sé tutta la responsabilità dell’educazione del figlio adolescente, consapevole del fatto che in futuro avrà il ruolo di leader della resistenza umana. Con loro un terminator riprogrammato per proteggere John da Skynet.

Dello stesso argomento:

Terminator: The Sarah Connor Chronicles

Terminator, di Bear McCreary