27/04/2024

Un caposaldo della televisione nazionale britannica, la BBC, come Doctor Who non poteva non avere collegamenti con altri media oltre a quello televisivo! Si comincia con le colonne sonore e i gadget, ma si finisce con i libri, numerosi libri, dati alle stampe nel corso dei decenni in vari formati (cartaceo, ebook e persino podcast e audiobook), tra cui appare anche quello dell’antologia.

Oltre ai romanzi e alle novelization, infatti, la BBC Books si è occupata anche della pubblicazione di diverse antologie, non legate tra di loro, ma collegate al dottore di turno. Per restare in tempi recenti e riferendoci solo all’attuale Tredicesimo Dottore, vi segnaliamo Star Tales, pubblicata nel 2019 e composta da 6 racconti, 5 dei quali con protagonista il Dottore di Jodie Whittaker (Broadchurch).

Si tratta di storie in cui il Dottore incontra personaggi famosi della storia della Terra, basate sulla propensione del Dottore a scoprire i retroscena ignoti ai più. Nel 2020 è stata pubblicata anche un’altra antologia – per adesso l’ultima – con molti più racconti, ma solo uno di questi con protagonista il Tredicesimo Dottore. Si intitola The Wintertime Paradox ed è stata curata da Dave Rudden.

Intanto il prossimo 31 Ottobre i fan di Doctor Who potranno mettere gli occhi sulla tredicesima stagione, l’ultima per la protagonista Jodie Whittaker. Si tratta di un evento speciale, lungo solo 6 episodi, in cui il Dottore metterà in dubbio il suo intero passato. Al centro della storia c’è il Flusso del sottotitolo, ma non mancheranno alcune new entry: John Bishop (Skins) e Jacob Anderson (Il Trono di Spade).

A breve, quindi, i fan assisteranno alla quattordicesima rigenerazione del Dottore. Nessuna indiscrezione su chi prenderà il posto della Whittaker. Sappiamo, invece, che con quest’ultima saluterà il pubblico della serie anche lo showrunner Chris Chibnall, sostituito da Russell T. Davies, colui che nel 2005 prese in mano le redini del franchise di successo dandogli nuova vita.

Dello stesso argomento:

Ripartono su BBC le avventure di Doctor Who

Una nuova stagione per Doctor Who…

In arrivo The Vampire Diaries 8.0 e Class 1.0

Uno sguardo al palinsesto autunnale inglese

L’attesa per la stagione 8 di Doctor Who cresce

La BBC ha avviato il restyling del palinsesto!

…Il tempo del Dottore è finalmente giunto

Doctor Who festeggia il suo cinquantenario!

Torchwood: Miracle Day, Scomoda immortalità

A spasso nel tempo con Doctor Who!

Doctor Who: The Adventure Games

Doctor Who è ancora una Serie cult?