20/04/2024

Il panorama italiano in chiaro si sta sempre più specializzando in telefilm comici o teen drama e questo, via via, ha fatto scomparire gli altri generi, tra cui la fantascienza ed il fantasy: solo la televisione via satellite ci regala ancora delle soddisfazioni! Qualche tempo fa abbiamo parlato di Battlestar Galactica, serie di fantascienza da poco conclusa negli Stati Uniti, oggi invece parleremo di un telefilm originario del vecchio continente e, più precisamente, inglese: Doctor Who.

Il Dottore è un Signore del Tempo, ultimo superstite (o forse non ultimo) del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS, di enormi dimensioni all’interno, ma che all’esterno presenta l’aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica. I Signori del Tempo assomigliano molto agli esseri umani, ma la loro fisiologia differisce in alcuni aspetti chiave: il Dottore ha due cuori, un sistema respiratorio di esclusione che gli permette di respirare senza aria, ha una temperatura corporea interna di 15-16 gradi centigradi, ha una resistenza agli effetti temporali così come alcune abilità telepatiche. Il misterioso Dottore (who in inglese significa “chi”) è in realtà un extraterrestre che periodicamente, allo scadere del suo ciclo vitale o in caso di morte violenta, si rigenera in un nuovo corpo, per un massimo di dodici rigenerazioni: al momento il nostro dottore è alla nona delle sue rigenerazioni. Inizialmente bandito dal suo pianeta natale, è stato successivamente eletto presidente dell’Alto Consiglio, rifiutando, però, la carica per continuare a viaggiare liberamente nello spazio e nel tempo. Ha eletto la Terra come sua seconda patria e vi torna ogni volta che può.

Questa serie, nata nel 1963 e trasmessa ininterrottamente fino al 1989, è considerata un cult dal popolo britannico e ha all’attivo più 756 episodi, detenendo il titolo di serie più longeva fino ad oggi. Dopo lo stop nell’89 la BBC decise di resuscitare il telefilm producendo un lungometraggio per la TV nel 1996 che fu un successo. Tuttavia solo nel 2005 il Dottore è tornato stabilmente sugli schermi televisivi e quest’anno è in programma la quinta stagione di questa nuova serie. In Italia l’unica emittente che trasmette Doctor Who è il canale satellitare Jimmy, quindi chi non possiede l’antenna parabolica dovrà attendere l’uscita degli episodi in DVD, come avvenuto per le prime 3 nuove stagioni.

La stagione 2010 ha introdotto l’undicesimo Dottore, un nuovo volto quindi, visto che il precedente, David Tennant (Harry Potter e Il Calice di Fuoco), ha lasciato il ruolo, precedentemente ricoperto da Christopher Eccleston (Elizabeth), per dedicarsi ad altri impegni, scaricando ogni responsabilità su Matt Smith, giovane attore britannico ventottenne: una nuova ventata alla serie TV! La stagione prevede 13 episodi complessivi, tre dei quali diretti da Adam Smith: il primo è andato in onda lo scorso sabato 3 Aprile, mentre gli altri seguiranno a breve (qui di sopra potete gustare una preview del primo episodio). Di seguito il calendario delle prime sette puntate:

  1. The Eleventh Hour, 3 Aprile
  2. The Beast Below, 10 Aprile
  3. Victory Of The Daleks, 17 Aprile
  4. The Time Of Angels, 24 Aprile
  5. Flesh And Stone, 1 Maggio
  6. Vampires In Venice, 8 Maggio
  7. Amy’s Choice, 15 Maggio