25/04/2024

Doctor Who, la serie britannica più longeva di sempre, compie 50 anni! Era infatti il lontano 1963 quando per la prima volta William Hartnell mise piede nella famosa cabina telefonica blu e si presentò a tutti come il Dottore. Altre dieci incarnazioni lo seguirono: Patrick Troughton, John Pertwee, Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker, Sylvester McCoy, Paul McGann, Christopher Eccleston, David Tennant e l’attuale Dottore, Matt Smith.

La celebrazione di questo compleanno è già iniziata in Inghilterra. Tra gli eventi speciali spicca An Adventure in Time and Space, un film sulla creazione della serie, che narra le vicende sul set del cast della prima serie, in cui il ruolo di William Hartnell sarà interpretato da David Bradley, conosciuto a molti per il suo ruolo di Gazza nella saga di film di Harry Potter, che verrà trasmesso il 21 Novembre.

Ma il culmine verrà raggiunto il 23 Novembre, il giorno del cinquantenario, con la puntata speciale della serie: The Day of the Doctor. La storia riprenderà da dove l’avevamo lasciata nell’ultimo episodio della settima stagione, intitolato The Name of the Doctor, dopo che l’undicesimo dottore incontra una sua incarnazione che teneva nascosta a tutti, interpretata da John Hurt, presentato come un altro Dottore. Oltre a Hurt nello speciale sarà presente Jenna Luise Coleman aka Clara, l’attuale compagna di viaggio dell’undicesimo Dottore, e ci sarà l’attesissimo ritorno del decimo Dottore David Tennant e della sua compagna-amore Billie Piper aka Rose Tyler. Non si capisce ancora cosa ha riunito questo gruppo, non è trapelato abbastanza sulla trama della puntata, ma sono già stati diffusi due trailer che hanno aizzato l’impazienza di vederlo da parte di tutti i Whovians (i fan della serie).

PS: Non dimentichiamo che a Dicembre Smith lascerà la serie e sarà sostituito dal promettente Peter Capaldi, protagonista di The Thick of It, che è stato accolto a braccia aperte alla sua presentazione ufficiale, durante lo special dedicato al prossimo Dottore trasmesso il mese scorso sulla BBC. Brindo a 50 altri giorni come questo!

Dello stesso argomento:

Torchwood: Miracle Day, Scomoda immortalità

A spasso nel tempo con Doctor Who!

Doctor Who: The Adventure Games

Doctor Who è ancora una Serie cult?