27/04/2024

Classe 1972, Claudia Black è nata a Sydney, in Australia, dove è cresciuta insieme ai genitori, entrambi ricercatori in Medicina. Ha dimostrato già in tenera età la sua passione per la recitazione, iniziata ufficialmente dopo il liceo con le prime brevi apparizioni. I primi ruoli importanti arrivano in soap opera australiane e neozelandesi, culminati nella parte regolare in City Life tra il 1996 e il 1998.

Già nei primi anni ’90, comunque, erano arrivati anche i primi ruoli in serie TV drama, come A Country Practice. Continuano le apparizioni random anche in serie di spicco come: Hercules, Xena, The Dresden Files, Moonlight, NCIS, ecc… Dopo alcune saltuarie apparizioni nel mondo del cinema, arriva il primo ruolo davvero importante in una serie TV: si tratta dello show sci-fi Farscape.

La sua partecipazione alla serie è durate oltre quattro anni e le è valsa – nel 2004 – il suo primo Saturn Award. Sempre nello stesso anno è iniziata la sua nuova, importante avventura in Stargate SG-1, altro show sci-fi di enorme successo. Iniziata come una guest star occasionale, la parte di Vala Mal Doran è diventata prima ricorrente e poi regolare rispettivamente nella nona e decima stagione della serie di SyFy.

Dal 2011 iniziano le apparizioni da personaggio ricorrente in diverse serie: 90210, revival dell’omonima serie degli anni ’90, Haven, nel 2012, The Originals, nel 2015, nel ruolo chiave di Dahlia. Nel 2016 entra come personaggio regolare nella miniserie di The CW Containment, in cui interpreta la dottoressa Sabine Lommers. Più recentemente – 2019/2020 – è apparsa nella prima stagione del reboot di Roswell.

Nota non secondaria: La Black ha anche un ruolo particolarmente attivo nel doppiaggio di rinomati video-giochi: da God Of War a Uncharted, da Dragon Age a Mass Effect, da Diablo a Final Fantasy. Per quanto riguarda la vita privata, invece, l’attrice – che ha vissuto in quasi una decina di paesi diversi nel corso degli anni – è stata sposata un paio d’anni con Jamie Oddie, con il quale ha avuto due figli.